Roberto Jr. e Veruschka Wirth i Custodi di un’Icona dell’Ospitalità Italiana nella Capitale
Cari Soci e Amici, oggi vi riportiamo una bellissima intervista di Roberto Jr., Socio Senior e Veruschka Wirth figli del grande albergatore Roberto Wirth, che è stato Socio Onorario HOSPES. Chi lavora nel settore alberghiero sa bene quanto facilmente un hotel possa essere definito “iconico”, soprattutto quando si trova in…
Leggi tuttoRubrica “Le Tavole del Capitano Ricci”
Cari Soci ed Amici di HOSPES, prosegue il percorso di riscoperta delle note Tavole del Capitano Ricci! Siamo giunti alla numero quarantatre di questa “Didattica per immagini” Sequenza: BARMAN Titolo della 43^ Tavola: Il barman è uno specialista Datazione: post 1955 – ante 1960 Dimensioni: 71×35 Tecnica: tempera su tavola Ubicazione:…
Leggi tuttoLezione di Ospitalità: conosciamo i Maitres che daranno “Fuoco alle fiamme”
Cari Soci e Amici, fra pochi giorni si terrà la “Lazione di Ospitalità” dedicata alla cucina di sala. Andiamo a conoscere meglio i Maitres che daranno “Fuoco alle Fiamme!” Valerio Beltrami – L’arte dell’accoglienza, una vita dedicata alla sala “Oggi sei già in ritardo per quello che succederà domani.”…
Leggi tuttoMarchio “Ospitalità Italiana” a 36 alberghi nelle provincie di Novara e Verbano Cusio Ossola
Cari Soci ed Amici, Oggi vi riportiamo una notizia per la quale siamo davvero molto fieri: trentasei strutture, fra le provincie di Novara e Verbano Cusio Ossola sono state insignite del marchio “Ospitalità Italiana”. Ben sedici di queste strutture appartengono o sono gestite da nostri Soci Senior, oppure sono…
Leggi tuttoTornano le Borse di Studio di HOSPES: un’opportunità per i Professionisti di domani e un passo verso l’Eccellenza
Cari Soci e Amici di HOSPES, La Borsa di Studio – Lavoro “Grandi Educatori” ha raggiunto la sua settima edizione. Dallo scorso anno, porta il nome di due illustri Maestri della ristorazione, Chef Daniele Preda e Maitre Giovanni Rottoli. Dopo essere stati allievi della Scuola di Stresa, sono stati…
Leggi tuttoAnche l’osteria punta su un esperto di sala: Valerio Beltrami lancia una nuova sfida per elevare la qualità del servizio
Cari Amici e Soci di HOSPES, ecco un’interessante intervista apparsa su Italia a Tavola al Socio Senior Valerio Beltrami, Presidente Nazionale di AMIRA – Associazione Maitre Italiani di Ristoranti e Alberghi. Buona lettura! Le osterie e le trattorie non si limitano a offrire convivialità e cucina tradizionale: secondo il presidente…
Leggi tuttoTorna “Lezione di Ospitalità” di HOSPES: AMIRA presenta “Fuoco alle fiamme – l’arte della cucina flambè”
Cari Soci e Amici, torna il consueto appuntamento primaverile con “Lezione di Ospitalità di HOSPES. Vi aspettiamo venerdì 28 marzo 2025 alle ore 16.00 presso Hotel La Palma – Villa Francesca, a Stresa dove si terrà la lezione pratica di cucina di sala con la tecnica del flambè, in collaborazione…
Leggi tuttoL’Italia supera la Francia nel settore turistico grazie agli stranieri
Cari Soci e Amici di HOSPES, il turismo continua la sua corsa inarrestabile dopo la pausa forzata dovuta alle restrizioni per il Covid. Nel 2024, l’Italia conquista un nuovo record, registrando ben 458,4 milioni di presenze turistiche, segnando un ulteriore aumento rispetto ai già straordinari risultati del 2023 (+2,5%), contro…
Leggi tuttoConclusa con grande successo la 31esima di edizione G-Pexh by Globalpesca S.p.A.
Cari Soci e Amici di HOSPES, mercoledì scorso si è conclusa la trentunesima edizione di G-Pexh, l’evento Ho.Re.Ca. più importante dell’anno, sulle sponde del lago Maggiore, organizzato da Globalpesca S.p.A.. Al termine dell’ultimo showcooking che ha visto protagonista l’associazione “Gente di lago e di fiume”, il CEO Angelo Ruffoni,…
Leggi tutto- 1
- 2
- 3
- …
- 86
- Successivo »
Le Newsletter
Da sempre Hospes si impegna a mantenere i suoi Soci informati di ciò che accade all’interno dell’Associazione e di offrire uno sguardo sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, oltre che spunti di riflessione e momenti di confronto: la Rassegna Hospes, eBook e in ultimo le Newsletter sono gli strumenti attraverso i quali Hospes raggiunge questi importanti obiettivi. Un altro modo per comunicare il senso di appartenenza ad una “grande famiglia” che vede diverse generazioni a confronto, con la voglia di “camminare” insieme e di restare uniti, per mantenere alto ed implementare il prestigio della Scuola di Stresa