



MARCO SACCO AL VERBANO
Dinner fundraising - Venerdì 21 ottobre 2022


Ci siamo imbarcati dal lido di Stresa Carciano con imbarcazioni private CMA Tours per raggiungere l'Isola dei Pescatori.
Arrivati abbaiamo visitato il Piccolo Museo della Pesca.
"Il Verbano" ci ha accolti. Abbiamo preso posto in sala e abbiamo iniziato a cenare. Il Menù "In Piemonte" è stato un viaggio gastronomico delle eccellenze piemontesi.




Ogni piatto e il suo vino in abbinamento della Cantina Valle Roncati veniva presentato dallo chef Marco Sacco e da un Socio Junior.
La serata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti i presenti e con un intrattenimento musicale particolarmente apprezzato dagli ospiti più giovani.


L'ITALIA NEL TURISMO RAPPRESENTA UN SUCCESSO PLANETARIO CHE VA STUDIATO, INSEGNATO, CONSOLIDATO
Assemblea, Celebrazione, Evento - Sabato 22 ottobre 2022



Le Alte Mete
Premiazione dei Soci Junior che hanno conseguito il miglior risultato all'esame di maturità nell'anno scolastico 2021/2022

Anna Ceriani
Tecnico per il Turismo

Matteo Bottini
Servizi di sala e vendita

Gaia Fazio
Enogastronomia
Borsa di studio - lavoro
'Grandi Educatori Vincenzo Palmulli Arturo Palaoro' - IV edizione
La vincitrice della IV edizione è Sara Ahimeti.
Sara verrà ospitata dal Conrad Abu Dhabi Etihad Towers per un'intership di undici mesi a partire dalla prossima settimana.
La borsa di studio - lavoro è resa disponibile anche grazie alla partecipazione di: LIONS CLUB BORGOMANERO HOST e EXCELSIOR PALACE HOTEL di Rapallo.



5* Forbes Travel guide, fa parte parte dei 300 miglior alberghi di lusso nel mondo, l’unico Conrad ad avere questa distinzione nel 2022. Riconosciuto quale miglior city hotel al mondo 2021, world travel awards.
Alessandro Redaelli General Manager, nel 2022 sempre da Forbes Travel è riconosciuto tra i 100 albergatori più influenti nel medio oriente, e tra i 10 miglior direttori d’albergo in Medio Oriente e Africa.
La nuova "Scuola di Stresa", a che punto siamo?
La Provincia del Verbano Cusio Ossola illustra la prosecuzione dei lavori

È un vero piacere poter dire a distanza di un anno che gli impegni assunti si sono concretizzati. Come potete vedere i lavori per la riqualificazione della vostra scuola sono iniziati!
Giandomenico Albertella - Consigliere Provinciale

La vostra scuola sarà un edificio innovativo ed energicamente ad impatto zero. Un progetto ambizioso che stiamo realizzando e che sarà all'altezza sia della storia che rappresenta "La Scuola di Stresa" che dei nuovi progetti all'avanguardia che Hospes intende strutturare.
Gianpaolo Pilloni - Progettista e Direttore Lavori


Il nostro obiettivo: alta formazione post diploma


Un percorso post-diploma di alta formazione professionale nel campo turistico, alberghiero e ristorativo. Le iscrizioni saranno aperte per chi ha terminato il percorso di studi superiore, non sarà necessariamente obbligatoria la provenienza da un istituto alberghiero. Questo percorso biennale sarà riconosciuto dal mondo universitario, e i due anni di studi saranno validati nel caso lo studente al termine vorrà procedere con l’iscrizione universitaria.
L’impianto tecnico si ispira alla filosofia delle grandi scuole d’Hotellerie europee, mantenendo però la qualità e la specificità italiana, proponendo temi didattici per competenze tecnico culturali e abilità professionali nei propri protocolli applicativi in continuo aggiornamento secondo le esigenze di mercato e condivisi puntualmente con i rappresentanti del mondo del lavoro.
Lo scopo di questo percorso didattico, è la formazione di quadri intermedi in grado di assumere mansioni di supporto direttivo in aziende alberghiere, consentendo di formare figure professionali complete, e flessibili, in grado di rispondere al meglio alle richieste del mercato attuale. La Formazione esperienziale “Duale” impegna l’allievo a tutto tondo nel corso della giornata alternando momenti di studio d’aula e altri di attività tecnico pratiche in contesto reale, e consente di sperimentare un efficace lavoro di gruppo, utile a sviluppare importanti attitudini professionali.


Venni. Vidi. Vinsi. Manuale del Marketing Alberghiero del terzo millennio.
Renato Andreoletti - già Direttore di Hotel Domani

Cambiano costantemente le skills richieste dal mercato, prevederle e formarle con le
giuste tempistiche per creare un vantaggio competitivo.Claudio Lavagna - Presidente LVG Group

Le funzionalità della piattaforma Hosco e la collaborazione con Hospes.
Francesca Tagliavini - Senior Career & Industry Advisor Hosco.com

Il ruolo della formazione in campo turistico, i modelli formativi vincenti e uno sguardo al futuro.
Marco Novarese - Professore Associato di Economia presso l'Università del Piemonte Orientale
PROSSIMI PROGETTI
Borsa di studio
"Oreste Di Muccio, Walter Baldan merito - impegno - dignità"

Premio
"Alberto Gozzi"

Il cocktail dell'Arrivederci




Lavori terminati. Ci siamo salutati con un buffet omaggiato dalla Famiglia Zanetta (Hotel La Palma) a bordo della piscina panormaica dell'Hotel e con l'immancabile open bar gestito dal nostro Socio Senior Carmine Lamorte. La vista spettacolare sul Golfo Borromeo ha fatto da cornice e da chiusura ad una giornata intensa ed interessante.
SANTA MESSA
In ricordo dei Maestri e degli Amici che ci hanno lasciato - Domenica 23 ottobre 2022
Grazie a Don Gianluca, per le sue illuminanti parole e riflessioni. I padri fondatori di Hospes e della Scuola di Stresa hanno avuto il coraggio di intraprendere un percorso virtuoso tanti anni fa, e generazione dopo generazione si è coltivato un patrimonio di valori unilateralmente riconosciuti.

Venerdì e Sabato il servizio è stato svolto con la partecipazione attiva di Soci Junior: quando esperienza e tradizione incontrano la volontà, l'impegno e giovane intraprendenza nascono i professionisti del futuro.
Grazie Alisia, Aurora, Chiara, Chiara, Corrado, Emanuele, Emanuele, Giulia, Giulia, Luca, Marsela, Mattia, Sara, Syria.


Tutto questo è stato possibile anche grazie a:













