
La borsa di studio-lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro, Vincenzo Palmulli” rientra a pieno titolo nel l’oggetto sociale di HOSPES, che all’Art. 3 e 5 della propria carta statutaria, rispettivamente citano “…aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto”, “…l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale” .
Responsabile
- Aldo Werdin, Consigliere di Amministrazione Hospes
Dallo Statuto
- Art. 3. comma e, aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto;
- Art. 5. comma 5, l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale.
Dal Codice d'Onore
- Art. 2. Anelare al bene ed al miglioramento proprio ed altrui. Recare nei rapporti col prossimo l’entusiasmo per il lavoro. Lealtà, correttezza e generosità siano i caratteri distintivi della nostra azione;
- Art. 3. Cercare il successo, senza venir meno alla dignità personale e senza danneggiare gli altri;
- Art. 4. Interessarsi alle finalità dell’azienda in cui si opera, favorendo in tal modo la propria affermazione, mediante un comportamento attivo e sincero, ispirato a vivo senso di responsabilità, nel rispetto e nel desiderio di collaborare coi Superiori. Lavorare senza deflettere dal proprio impegno anche nelle situazioni provvisorie, non infrequenti nelle professioni turistiche;
- Art. 10. Non invidiare chi è più in alto di te, né disprezzare chi segue. Aiutare i compagni a salire, correggendo con dovuto tatto. Procurare sempre l’attuazione dei principi educativi della nostra “Scuola di Stresa”.
Intitolazione
Ritenendo un gesto che alimenta un senso di continuità tra le generazioni, una sorta di passaggio del testimone e rappresenta l’impegno che HOSPES ha a favore dei Soci Junior frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”.
Pertanto, l’HOSPES nell’ambito del progetto Le Alte Mete, ha inteso istituire una borsa di studio-lavoro intitolata a due Grandi Educatori Arturo Palaoro Vincenzo Palmulli, i quali sono stati due colonne “silenziose” e di grande spessore per la nostra Scuola di Stresa, per anni esempio e stimolo per tutti coloro i quali hanno avuto il privilegio di conoscerli.
Partnership
Lions Club Borgomanero Host

La data ufficiale di fondazione del Lions Club Borgomanero Host risale al novembre 1959 con una prima sommaria riunione svoltasi al Bar Ristorante "La Bocciofila" di Borgomanero. Il successivo 18 febbraio avvenne la fondazione ufficiale e il 15 giugno 1960 il Presidente Luigi Cereda ricevette dal Governatore la Charter di appartenenza al Lions Clubs International in una cerimonia svoltasi al Regina Palace Hotel di Stresa . Oltre all’annuale service per la raccolta degli occhiali, in questi ultimi anni, fedele al Codice dell’Etica Lionistica. Il Lions Club Borgomanero ha realizzato molte iniziative a beneficio del territorio e per i soggetti più fragili.
Excelsior Palace Hotel Portofino Coast

Hotel 5 stelle lusso a Rapallo, nella costa di Portofino. In posizione privilegiata, affacciato ad est sulla baia di Rapallo e ad ovest sulla costa di Portofino, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, hotel 5 stelle lusso della Costa di Portofino, è tornato ad essere il raffinato punto d’incontro del bel mondo internazionale, così come lo fu alle sue origini, nei primi anni del 1900. Gli ambienti dell’Excelsior Palace hotel 5 stelle lusso di Rapallo, eleganti ed accoglienti, affascinano per la luminosità ed i caldi colori del sole e del mare di Rapallo e della Costa di Portofino e per la vista su uno dei paesaggi più celebrati nella letteratura, il Golfo del Tigullio. La Hall si distingue per quadri, stampe ed arredi tutti autentici di antiquariato.
La borsa di studio - lavoro prevede
- Un contratto di internship per un periodo di tempo che può variare tra i 6 e gli 11 mesi presso una prestigiosa Casa (Azienda ospitante) in Italia o all’estero ricercata e segnalata da HOSPES.
- L’internship è principalmente un’opportunità, per mettere in pratica le conoscenze tecnico-teoriche acquisite durante il percorso di studi al fine di stabilire nuove connessioni, valutare le aree nelle funzioni aziendali, la padronanza delle abilità e sviluppare le competenze e le motivazioni.
- Cheque di € 1.000,00, affinché possa essere d’aiuto al Talento per iniziare al meglio il cammino professionale.
L'Azienda ospitante
- E’ rappresentata dall’organizzazione pubblica o privata (persona giuridica), che accoglie al suo interno il Talento lungo tutto il precorso dell’internship.
- L’Azienda ospitante deve assicurare che l’internship costituisca per il talento un’esperienza formativa e orientativa, garantendo il supporto e l’assistenza necessari al buon esito del percorso.
- L’Azienda ospitante deve mettere in atto tutte le necessarie procedure che la normativa di riferimento ottempera.
Condizioni di ammissione
Possono partecipare alla borsa di studio i Soci Junior frequentanti il quinto anno dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, area di indirizzo accoglienza turistica e l’Istituto Tecnico per il Turismo, che abbiano sostenuto con esito positivo l’esame di Stato.
- E’ necessario che i candidati non beneficino di altre borse di studio e/o altre provvidenze concesse da Enti o privati.
- Abbiano presentato domanda di partecipazione.
- La domanda dovrà pervenire alla segreteria di HOSPES, a mezzo mail: info@associazionehospes.it entro il 30 aprile 2023 corredata da: copia documento di identità, fotografia, curriculum vitae in italiano e inglese.
Criteri di assegnazione
- Selezione da parte del responsabile della struttura ospitante.
- Valutazione nella materia d'indirizzo all'ammissione all'esame di Stato.
- Valutazione nelle lingue straniere all'ammissione all'esame di Stato.
- Valutazione finale dell'esame di Stato.
- Valutazione qualitativa del percorso svolto in “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Scadenze
- Deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione del presente documento.
- Individuazione dei Soci Junior che abbiano i requisiti per la partecipazione alla borsa di studio-lavoro.
- Primo contatto con Soci Junior al fine di presentare nel dettaglio i termini di partecipazione, con la trasmissione del presente documento.
- Organizzazione di 1 > 2 ZOOM meetings tra Soci Junior interessati, responsabile struttura ospitante, e responsabile progetto.
- Individuazione da parte della Commissione giudicatrice del Talento e successiva deliberazione di aggiudicazione della borsa di studio.
Commissione giudicatrice
Sarà composta da:
- Rappresentanti dei Partners;
- Responsabile Hotel Hassler Roma;
- Rappresentante delle Famiglie Palaoro Palmulli;
- Docenti dell’Istituto "Erminio Maggia" interessati (Soci HOSPES);
- Componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES, responsabile del progetto;
- Altro componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES.
Carlo Bignoli o suo delegato Presidente Lions Club Borgomanero Host
Aldo Werdin Amministratore delegato, General Manager l’Excelsior Palace Hotel. Socio Senior, componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES e responsabile del progetto.
Roberto B. Wirth o suo delegato Executive President Hassler Roma S.p.A., Socio Senior.
Aldo Palaoro in rappresentanza delle Famiglie Palaoro Palmulli.
Vincenza Murania Socio Senior, Docente dell’Istituto “Erminio Maggia”.
Luca Piolini Socio Senior, Docente dell’Istituto “Erminio Maggia”.
Umberto Michetti Socio Senior, componente del Consiglio di Amministrazione.
Intership
Figura:
- Tirocinante.
Departments applicable:
- Front & Back of House.
Durata:
- 6 mesi, a partire da metà settembre 2023.
- In caso di esito positivo dell’attività di internship e di buone performance del mercato, la Struttura potrà proporre al Talento l’assunzione.
Stipendio e benefits:
- € 800,00 mensili a titolo di rimborso spese.
- Alloggio garantito presso la staffhouse di proprietà dell'Hassler Roma S.p.A.
- Vitto garantito durante i turni di servizio.
Il Mentore
Una figura che agisce per puro altruismo con il desiderio di trasmettere conoscenza e saggezza. Il Mentore è una figura esperta e competente che facilita la crescita e lo sviluppo del talento. Per l’occasione il Mentore:
- svolge attività di tutoraggio per il miglior inserimento del talento nell’azienda ospitante;
- guida, aiuta e supporta il talento nel processo di crescita professionale e formativa.
Il Mentore, grazie alla sua esperienza, aiuta e supporta il giovane e meno esperto talento consentendogli di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Mentore
Mentore in loco

Aldo Werdin, Componente Consiglio di Amministrazione di HOSPES, Direttore Generale ed Amministratore Delegato Excelsior Palace Hotel di Rapallo.

Tiziana Iacobelli, Responsabile Risorse Umane HASSLER Roma.
Azienda ospitante

E’ proprio una scalinata verso il cielo, l’HASSLER Roma. Nel cuore del centro storico, è da sempre considerato uno dei migliori alberghi della città, tra le famose vie dello shopping di lusso, come via Condotti, e a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni storiche e culturali, tra cui il Pantheon, la Basilica di San Pietro, il Colosseo, i giardini di Villa Borghese e Fontana di Trevi.
L’hotel è rinomato per offrire ricordi indimenticabili grazie all’incantevole vista dalle sue terrazze panoramiche.
Offre 87 lussuose camere e suites, tutte individualmente decorate con stili diversi e ricercati.
A disposizione degli Ospiti il rinomato ristorante panoramico Imàgo, 1 stella Michelin, con una vista unica sulla Città Eterna. L'Hassler Bistrot, presso il Salone Eva durante la stagione invernale e presso il Palm Court durante la stagione primaverile ed estiva, propone cocktails e prelibati piatti della tradizione italiana e romana. Il celebre Hassler Bar, dove la principessa Diana confessò di aver gustato il miglior Bellini di sempre, è il luogo perfetto per assaporare liquori o deliziosi cocktail. Stessa proprietà dell’Hassler è il vicino Palazzetto Wine Bar che regala viste mozzafiato direttamente sulla Scalinata di Trinità dei Monti.
