Festa della Repubblica: affianco agli enti Comunali e Provinciali del VCO anche HOSPES

Qualche tempo fa era pervenuta ad HOSPES una importante richiesta, per collaborare a favore della spettabile Prefettura del Verbano Cusio Ossola in occasione della Festa della Repubblica il giorno venerdì 02 giugno.

Grazie all’immediata disponibilità della Prof.ssa Silvia D’Ilario e del Prof. Roberto Abbondio, entrambi Soci Senior e Consiglieri, HOSPES ha partecipato alla produzione ed alla somministrazione del buffet appoggiando Eros Buratti esperto affinatore di formaggi de “La Casera” di Verbania, e nostro Partner storico dei dinner fundraising.

Sono stati coadiuvati una decina di Soci Junior, un momento molto bello e significativo per loro, soprattutto per alcuni di essi, che per la prima volta hanno messo in atto in pubblico quanto sino ad ora appreso, e questa si che è “La Scuola di Stresa”!

La cerimonia è avvenuta venerdì 02 giugno, alle ore 09:30 presso il lungolago di Pallanza Verbania, davanti al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Alle ore 21.00 ha avuto luogo il Concerto dell’Ente Musicale Verbania presso la Scuola di Polizia Penitenziaria. La cittadinanza è stata invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

Ed ecco il Programma della giornata:
- alzabandiera e deposizione corona,
- saluti delle Autorità e lettura del messaggio del Presidente della Repubblica,
- consegna Onorificenza dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e benvenuto Civico ai neo maggiorenni del Comune di Verbania.

  • Alle ore 21 Concerto dell’Ente Musicale Verbania presso la Scuola di Formazione di Polizia Penitenziaria in piazza Giovanni XXIII.

HOSPES si è occupata dell’organizzazione del servizio di aperitivo rinforzato presso la Prefettura di Verbania, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla nascita della Repubblica Italiana.

La Casera di Eros Buratti ha fornito tutte le attrezzature, bevande e cibi, fra i quali salumi tipici e formaggi da lui stagionati. I dieci Soci Junior, coordinati dal Consigliere Roberto Abbondio e dalla Consigliera Silvia D’Ilario hanno servito una sessantina di ospiti nel meraviglioso giardino della Prefettura. Molti di loro erano alla loro prima esperienza ed erano molto emozionati, ma hanno comunque accolto gli avventori con eleganza e gentilezza, con un sorriso costante e sincero per ciascuno di loro. Il “veterano” e pluripremiato, Socio Junior Andrea Chiadò Cutin li ha supportati con estrema perizia e competenza, come nella migliore situazione di HOSPES di generazioni in cordata . Il momento clou è sicuramente stato il risotto Carnaroli bianco mantecato con burro, Parmigiano e Robiola, preparato dal Consigliere Roberto Abbondio e il Socio Junior Corrado Taroni, molto apprezzato dagli ospiti.

Sono stati tutti molto soddisfatti e contenti, ospiti e Soci Junior, che si sono cimentati per la prima volta con un servizio importante e prestigioso.

In particolare, gli studenti S. J coinvolti erano: Andrea Chiadò Cutin, Francesco Anelli, Nicola Azzaro, Jacopo Milanini, Corrado Taroni, Alessandra Montefusco, Giulia Patriarca, Celeste Rabozzi, Sara Rametti e Leonardo Tessari.

L’evento è stato organizzato da Prefettura del VCO, Comune di Verbania e Provincia del VCO. Il Prefetto Michele Formiglio ringrazia molto HOSPES per la preziosa collaborazione.

 

A tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto, rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento, una volta in più dimostriamo che HOSPES “è anche territorio”!

Lascia un commento