Alessandro Porrini eletto Consigliere del Distretto Turistico dei Laghi

Classe 1995, diplomato all’Istituto “Erminio Maggia”, dopo aver maturato esperienze professionali in albergo, dal 2019 è titolare di Promitora, agenzia specializzata in comunicazione e consulenza per hotel e attività turistiche. Dal 2017 Consigliere di Amministrazione di HOSPES - Centro Studi Turistici Alberghieri di Stresa.

Alessandro è stato eletto Consigliere di Amministrazione del Distretto Turistico dei Laghi in sede di Assemblea dei Soci che è stata convocata proprio oggi 18 maggio 2023 presso l’Hotel Regina Palace di Stresa.

Il “Distretto” rappresenta tra le migliori Agenzia turistiche del Piemonte sia per presenze registrate nell’ambito turistico di competenza, sia per organizzazione e operatività prodotta. La Società svolge la propria attività nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, nonché nel rispetto dei principi e delle norme regionali e nazionali in materia di società a partecipazione pubblica. 

Alessandro ringrazia poi il Consigliere Provinciale VCO Giandomenico Albertella, che ha aperto un tavolo di confronto con il Presidente di HOSPES Prof. Riccardo Fava Camillo, dal quale è emersa la candidatura di Alessandro Porrini ritenendolo persona capace e competenza in materia turistica. 

Il Distretto Turistico dei Laghi rappresenta 94 comuni, più di 912 strutture ricettive per un totale di quasi 50mila posti letto, 4,7 milioni di notti vendute nel 2022, è il traino dell’economia turistica piemontese e tra i più importanti del nord Italia. Il Presidente Francesco Gaiardelli nel corso del mandato appena concluso ha fatto un buon lavoro sia dal punto di vista amministrativo che programmatico mettendo le basi per dare slancio all’Ente. “Sono personalmente entusiasta di questa nuova avventura, apporterò competenze tecniche maturate nello svolgimento della mia professione e la giusta intraprendenza al fine di rendere il Distretto ancora più attrattivo in termini di qualità della sua offerta”. afferma il neoconsigliere Alessandro Porrini.

Una bella notizia che è fortemente in linea con HOSPES, come dice lo Statuto, quello di “…attività di studi e ricerche nel campo del turismo, considerato come premessa economica principale del lavoro alberghiero…”; ed ancora altri Amministratori e Soci di HOSPES sono stati presenti, alcuni lo sono tutt’ora, in Organismi pubblici e privati di particolare interesse, giova ricordare: il “nostro” Prof. Albano Mainardi presente nell’Ente Turistico Provinciale di Novara e nel Centro Congressi di Stresa; il già Socio Floriano PRA Assessore al Turismo della Regione Veneto; il Socio Remo Monzeglio attuale Vice Ministro al Turismo dell’Uruguay, il Socio Oreste Primatesta già Vice Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, il Socio Franco Cerini Vice Sindaco con Delega al Turismo di Sirmione, il Consigliere Aldo Werdin di Federalberghi nazionale, il Socio Gian Maria Vincenzi Presidente Federalberghi VCO, il Socio Valerio Beltrami Presidente nazionale AMIRA ed il Presidente di HOSPES Prof. Riccardo Fava che ha ricoperto la presidenza dell’Agenzia Turistica della Valsesia e del Vercellese e l’Assessorato al Turismo della Comunità Montana Valsesia.

Un’attività turistica di gran valenza ricordiamoci infatti, che l’inizio dell’anno 2023 ha confermato la crescita del settore turistico a ritmi importanti: dai dati provvisori elaborati dall’Osservatorio della Regione Piemonte, il primo trimestre ha registrato una crescita di circa il 19% dei movimenti nazionali e oltre il 30% dall’estero rispetto all’anno precedente. Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni on-line: +23,7% per il comparto ricettivo. Per quanto riguarda poi, le aree-prodotto piemontesi, le recensioni relative alla filiera ricettiva hanno registrato incrementi importanti in tutti i territori, con un +2,8% per il Lago. In riferimento al 2022 si ha poi un +39% di arrivi in estate per il prodotto Lago rispetto al 2021.

 

Il Distretto Turistico dei Laghi è perciò una realtà locale del settore turistico molto importante 

e come HOSPES siamo molto fieri dell’elezione di Alessandro. Un grazie speciale va a tutti coloro i quali 

hanno reso possibile questa affermazione.

EVVIVA! 

Foto 01 (1)

Lascia un commento