Alfonso Iaccarino – Sostenibilità e innovazione

Luogo chiave per il Don Alfonso 1890 è Punta Campanella, simbolo di Alfonso e Livia, pionieri ambientalisti e di un’alimentazione sana. Punta Campanella è un’area marina protetta tra le acque cristalline dei golfi di Napoli e Salerno. L’azienda agricola biologica si chiama Le Peracciole, sette ettari di terreno immersi nel magico scenario di Punta Campanella. 

I due coniugi hanno lavorato per riportare in vita prodotti autoctoni, come il Pomodoro di San Marzano, creando una collaborazione anche con le famiglie contadine del luogo. L’intreccio tra il benessere dell’ambiente e quello delle persone è una chiave vincente per affrontare il futuro. Proprio per questo la famiglia Iaccarino tiene molto al rapporto con i collaboratori, è come essere in una famiglia allargata. Far sentire parte di un progetto comune, di una famiglia, è un valore assoluto, motore per creare un circolo virtuoso di energia. Sostenibilità umana che si traduce anche nel creare condizioni di lavoro equilibrate, in un settore che richiede molti sacrifici. Il valore umano come chiave di lettura di questa realtà, davvero unica e irreplicabile. 

La famiglia Iaccarino è orientata all’immenso patrimonio di materie prime italiane, ad una storia gastronomica che merita di essere raccontata attraverso un’interpretazione moderna. Modello poi reso noto anche dalla pubblicazione americana How To Eat Well and Stay Well. The Mediterranean Way. Perciò la vera avanguardia fu puntare sulla dieta mediterranea, tanto che negli anni ’90, nasce il concetto di “Farm to table”. Un progetto che permette di portare i prodotti direttamente dal campo alla tavola, un segnale forte e deciso, per procurarsi gli ingredienti necessari direttamente dalla coltivazione biologica ed a km 0. 

Tutte le informazioni e i dettagli di “ESSERE HOSPES IERI, OGGI, DOMANI” sono disponibili sulla pagina web dedicata www.associazionehospes.it/assemblea2023. Sulla stessa pagina è già possibile tramite pochi passaggi confermare la propria partecipazione. Per chi avesse bisogno di pernottare a Stresa durante le giornate degli eventi, troverà hotel convenzionati con tariffe a noi riservate.

Iaccarino bio 2

Lascia un commento