Antonino Cannavacciuolo apre una catena d’hotel: Laqua Resort
Dopo MasterChef e le quattro Stelle Michelin – due a Villa Crespi, sul Lago d’Orta, altre due tra i bistrot di Torino e Novara – Antonino Cannavacciuolo si lancia anche nel mondo dell’hôtellerie. Lo chef, con sua moglie Cinzia Primatesta, inaugurerà una collezione di tre resort di charme, tra Piemonte e Campania: LAQUA by the Lake a Pettenasco, sempre sulle rive del Lago d’Orta (Novara), LAQUA Countryside a Ticciano (Vico Equense, Napoli) sulle colline della Costiera Sorrentina e, non lontano, LAQUA by the Sea a Meta di Sorrento: tre strutture completamente diverse, ma tutte vicine all’acqua, del mare o del lago.
LAQUA by the Lake, disegnata dallo Studio di Architettura Primatesta, è la più grande e più articolata: concepita proprio come una raffinata casa al lago è una residenza esclusiva e sostenibile, con 16 appartamenti e 2 attici panoramici. La struttura garantisce l’indipendenza di una casa, ma con le comodità di un hotel, con servizio di concierge, una Spa, un’area fitness, un Beach Club e una grande piscina a sfioro sull’acqua del lago. Qui sarà possibile assaggiare la cucina di Cannavacciuolo, che metterà a punto piatti speciali, legati agli ingredienti e alle tradizioni del lago. Opening luglio 2021.
LAQUA Countryside di Ticciano per Cannavacciuolo sarà un ritorno a casa: è il posto in cui è nato e inoltre il palazzo della metà dell’800 in cui sorgerà è lo stesso in cui suo nonno faceva il guardiano e che poi suo padre comprò sperando che suo figlio aprisse un ristorante. Infatti in questo resort aprirà il suo primo ristorante campano: farà una cucina che mixerà gli ingredienti del Piemonte, sua terra d’adozione, con quelli della sua terra d’origine. Nella stessa struttura, realizzata dell’Architetto Luca Macrì affiancato da Valentina Autiero, ci saranno sei camere che raccontano altrettante storie, oltre a una piscina esterna riscaldata in inverno, ci sarà un’area benessere. Opening giugno 2021.
LAQUA by the Sea è il frutto di un restyling di Meta di Sorrento e riaprirà a fine aprile 2021, dopo una ristrutturazione. Le sei camere che seguono la filosofia del Feng Shui con terrazza privata e vasche idromassaggio a sfioro, sono state riviste per garantire ancora più comfort e ancora più privacy. Inoltre è presente un’area benessere con percorso umido dove provare trattamenti d’avanguardia.
Cinzia e Cannavaciulo hanno commentato così l’apertura dei loro resort, “Ci piace pensare che LAQUA RESORTS sia il frutto di tanti anni di sacrifici, dedizione e amore per l’ospitalità e l’accoglienza, in termini di servizio, gastronomici e di relazione con i nostri ospiti. Dopo aver celebrato il ventesimo anniversario al Relais Villa Crespi e affrontato un momento storico senza pari, che sta coinvolgendo il mondo intero, abbiamo pensato di creare dei nuovi intimi punti di riferimento in Italia per l’ospitalità. E siamo rimasti fedeli alle nostre origini, il Piemonte e la Campania e all’ospitalità fatta di piccoli ma grandiosi luoghi dove ritrovare la gioia e la vita”.
