Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Se il Dott. Albano Mainardi e stato il grande Direttore di quella meravigliosa Orchestra, Cesare Gozzi senza dubbi e’ stato il primo violino, quello che e affidato soltanto ai perfezionisti , a quelli che non possono e non si permettono sbagliare mai.
Ringrazio a Dio d’avere viaggiato 17 giorni su una nave per arrívare a Stresa, la migliore Scuola Alberghiera italiana, dove conoscere profesionisti come Gozzi mi hanno raffermato che qualsiesi sforzo valeva la pena.
Riposa in Pace caro Professore, dall lontano Uruguay 🇺🇾 c’e qualcuno che rimpiange con ammirazione e rispetto la partenza d’un uomo eccezionale .
da quando ho terminato la scuola di Stresa sono passati molti anni, tanti posti di lavoro, tanti colleghi, tanti ospiti, alcuni di questi sono ricordi indelebili, uno in special modo e si chiama ALBERTO GOZZI, si perché se ho raggiunto le alte mete e stato lui che con la sua presenza i suoi consigli mi è stato sempre vicino quando lo chiamavo, mi consigliava, mi incoraggiava,grazie ti ricorderò sempre e oggi come volevi e mi dicevi ti do del TU , ciao ALBERTO
Un Professionista dell’ ospitalità, che chi ha avuto la fortuna di poter conescere, non può dimenticare.
UN maestro di vita, di mestiere, dell’arte dell’ospitalità che fa dell’Italia il centro del mondo, grazie per gli insegnamenti ricevuti, anche con severe parole quando necessario.
È stato un insegnate con la I maiuscola, mi ha insegnato non solo una professione ma uno stile di vita. Perdiamo una grande persona con una grande personalità.
Sono trascorsi 40 anni dal triennio scolastico di Stresa, che dire, dispiacere immenso.
Ci ha lasciati una persona speciale, speciali erano i suoi insegnamenti, di certo non comuni ed è proprio lì il punto.
Buon viaggio Cavaliere!
Sono un ex allievo 1980 – 1983
Mi ricordo bene del Professor Gozzi.
In questo periodo della mia vita sono diventato un docente. Insegno Laboratorio Turistico e Teoria Professionale.
Mi ispiro molto a Lui, al Prof. Palaoro, al Prof. Andreoli, al Prof. Don Guarneri.
Poi lo chiamano Paradiso.
Loro mi hanno formato come uomo, prima che come bravo professionista, che Dio mi conservi tutti gli altri.
Il Professore Gozzi non era un mio insegnante diretto, io facevo segreteria, ma Lui insegnava SEMPRE. Quando lo incrociavi sulle scale, quando gli portavi il menù da controllare, in sala ristorante.
L’avevo incontrato qualche anno fa per le vie di Stresa, mi sono avvicinato con lo stesso rispetto di allora… Quante domande mi ha fatto…. Quando eri un Suo allievo lo eri per sempre.
Ogni volta che dovrò insegnare qualcosa in albergo o in ristorante, Lui sarà con me.
Buon viaggio Prof. È stato una meraviglia averla avuta con insegnante.
ho appreso la triste notizia ieri sera sfogliando Instagram, sempre dalla pagina di Hospes.
Mi dispiace tanto e sono molto vicina sia ai familiari del Sig. Gozzi che ai nostri soci, perché si sa, Hospes è una grande famiglia.
Purtroppo non potrò essere presente nella giornata di domani, ma sarò vicina con la mente.
Ho avuto il privilegio di conoscere il grande Prof. Alberto Gozzi, le sue qualità e la sua forza. Un Maestro che ha lasciato un’impronta profonda nella storia del turismo verso cui nutrivo amicizia e ammirazione.
Il Professore ci mancherà.
La Famiglia Zacchera si unisce al dolore dei familiari dell’amato Prof Gozzi , il nostro ricordo e soprattutto il ricordo dei ns genitori è quello di una persona veramente speciale , di alto profilo morale, e elevata professionalità.
La parola MAESTRO da te usata lo rispecchia perfettamente
Un abbraccio
Condivido il dolore dell’associazione e non mancherò di ricordare il prof. Gozzi nelle mie preghiere.
Non l’ho mai conosciuto di persona, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Le più sentite condoglianze.
Ho letto della terribile notizia di questi giorni.
Purtroppo non potrò essere presente fisicamente, ma sarò presente con il pensiero e con il cuore.
A malincuore siamo giunte a conoscenza della perdita del beneamato Past President della nostra Associazione HOSPES: il professor Alberto Gozzi.
Da parte della redazione porgiamo le nostre più sincere condoglianze.
Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
Apprendo con grande tristezza della scomparsa del caro collega e amico Alberto.
La perdita di un amico è sempre un grande dolore e per fortuna, per me, restano tanti bei ricordi di un tempo passato nella nostra grande e bella famiglia del MAGGIA.
Purtroppo non potrò esserci al funerale ma Alberto sarà nei mei pensieri e preghiere
Buongiorno
Sono Ornella Gozzi
Apprezzo molto la stima è l’affetto che dimostrate verso lo zio, che è stato parte importante nella vita di tutti voi, come nella nostra.
Vi ringrazio tutti di cuore anche a nome di papà e Adriano dei miei fratelli Piero e Clelia
E’ stato un onore essere stato suo allievo.
Se non fosse stato per lui , non avrei finito la scuola.
Ti ricorderò sempre con tanto affetto.
Sono onorato di essere stato un tuo amico.
Era un grande piacere parlare con te del mondo del l’ospitalità ed in particolare,fra di noi,del mondo del bere miscelato e di cosa significava essere Barman AIBES.
BUON VIAGGIO ALBERTO.
Un grande maestro, sono passati molti anni.. l’ho avuto solo il primo anno al Maggia, in questi anni mi è capitato spesso di nominarla per il suo metodo d’insegnamento ….i ricordi di un grande professore rimangono per sempre, è stato un grande piacere conoscerla professor Gozzi.
da ex allievo ( cucina) non ho avuto un rapporto scolastico diretto col Cavaliere Gozzi, ma alcuni anni fa in occasione di un compleanno di un’altro grande maestro del turismo locale a cui entrambi eravamo invitati , mi avvicinai a lui, e presentandomi, ma si sa di allievi ne ha avuti tanti, mi fu subito chiesto cosa facessi nella vita, e alla mia risposta chef di cucina gli si illuminarono gl’occhi e di fronte ad un altro invitato disse: queste cose mi rendono orgoglioso di essere stato un tuo maestro. Conserverò un ricordo immenso dei suoi insegnamenti, ora a lei l’allestire cene sontuose in paradiso, Grazie
Il professor. Gozzi è un pezzo di storia del Maggia. Non ho avuto l’onore di conoscerlo personalmente ma il professor Filippini ci ha tanto parlato di lui ed ha trasmesso anche a noi i suoi insegnamenti! Un pezzo di storia del Maggia se ne va con la sua scomparsa ma il suo ricordo rimarrà sempre indelebile fino a che continuerà ad essere trasmesso con lo stesso entusiasmo con cui è stato trasmesso a me! Riposa in pace Professore e anche lassù insegna a tutti il motto che hai sempre voluto diffondere: non perder l’ora!
Arrivato alla Scuola di Stresa negli anni ’60 senza saper niente di ristoranti né alberghi, trovai negli insegnanti di sala Ghedina, Gozzi e Bet tutto ciò che mi avrebbe permesso di lavorare da allora in poi in mezzo mondo, a terra e in mare.
Gozzi poi era un grande nell’insegnarci il mestiere fatto con stile.
Ho avuto l’onore di lavorare tanti anni nella scuola di Stresa e di conoscere personalità di respiro internazionale del settore alberghiero.
Il Prof. Gozzi è stato uno dei principali promotori dei canoni più elevati della didattica .del settore anche per la sua esperienza professionale nel contesto della Presidenzandella Repubblica.
Uomo dai modi gentili, cordiale, sempre pronto al dialogo e appassionato do tutto ciò che contribuiva al perfezionamento delle pratiche gestionali e dell’interonsettore alberghiero.
Un modello di professionalità e di uomo.
Sono passati tanti anni,in realtà nella vita ho avuto un opportunità di lavoro che mi ha allontanato al settore alberghiero, ma vorrei solo menzionare al di la della sua professionalità, la sua umanità, sempre una parola gentile , sorrisi timidi i suoi in compagnia del Prof Rotoli ,grazie per tutto ciò che ci hai trasmesso.
Ho appreso da ex allievi ed amici, la scomparsa del Ns. Insegnante, di professionalità e di vita.
Insieme al Ns Direttore Prof . Mainardi, ai suoi collaboratori, Sig. Rotoli, Sig. Filippini , potrei nominarli tutti, ma ci hanno veramente insegnato cosa significa la “. Professione “dell’ospitalità .
Ho, credo a nome di tutti noi studenti ( 1976-79) un grande riconoscimento non solo professionale ma anche di vita un sincero Grazie, grazie per tutto.
Riposa in pace
Saul Zaccariotto
Apprendo con profondo dispiacere la scomparsa del prof. Alberto Gozzi da tutti noi stimatissimo e mi associo a lei e all’associazione tutta nel formulare alla famiglia le più sentite condoglianze.