Il Caffè dell’Amicizia di Alessandro Vita

Cari Soci e Amici,

Alessandro Vita è un neo Socio Gruppo H, in quanto circa un mese fa ha sostenuto l’Esame di Stato e si è diplomato. E’ stato uno studente molto attivo ed è sempre stato pronto a mettersi in gioco. Insieme ad un suo amico e compagno di scuola, Andrea Chiadò Cutin, è stato fra i protagonisti di Hospes Christmas Party 2023 e Scent of Summer Dinner Fundraising.  La sua passione per la mixology l’ha portato a vincere, a Marzo, Sorsi di Sole con il suo mocktail Profumi di cannero.

Alessandro si racconta per Voi…

Buongiorno a tutti! Sono Alessandro Vita, maturando della classe 5°A Sala e Vendita durante l’anno scolastico 2023-2024. Sono nato in Piemonte da mamma e papà piemontesi, ma ho origini del sud da nonni calabresi.

Attualmente, avendo finito da poco gli studi, mi sto godendo l’estate in totale relax dopo un anno pieno di studio e di sacrifici che mi hanno portato ad un discreto punteggio di 82 su 100 all’esame di maturità. Da qua in breve ho diversi piani da seguire: in primis a giorni dovrò subire un piccolo intervento che mi terrà bloccato per qualche giorno, ma sono già con la testa oltre, su quello che vorrò fare. 

Dopo l’intervento il primo passo che vorrei fare è quello di seguire dei corsi di mixology e merceologia dei prodotti come vini, liquori e distillati; ciò per poter iniziare con una maggior spinta la carriera che vorrei intraprendere ossia quella di bartender.

La mia carriera nel mondo del lavoro ha avuto inizio all’Hotel Villa Aminta a Stresa. Questa è stata la mia prima e vera esperienza nel mondo del lavoro, che mi ha insegnato molto, a partire dalla fondamentale comunicazione con il cliente, al sorriso e al farlo sentire a casa, oltre alle abilità tecniche tra cui l’allestimento dei buffet, la presa della comanda e l’organizzazione, guidata dai maître e chef de rang, dei matrimoni.

La mia seconda esperienza, invece, mi ha permesso di lavorare in uno dei ristoranti affiliati ai JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe), un’associazione di giovani ristoratori, che voglio far vivere la loro passione per il cibo ai clienti. Questo ristorante è uno dei migliori di Modena, ossia il Ristorante L’Erba del Re, dello chef Luca Marchini, Past President dell’Associazione, che, grazie alla sua professionalità, mi ha permesso di vivere un’esperienza spettacolare all’interno di un ristorante stellato. Durante questa esperienza ho affinato vari aspetti tra cui la cura dei dettagli e, soprattutto, riuscire a far “viaggiare” i miei ospiti attraverso lo storytelling dei piatti e l’abbinamento cibo-vino, che permette di vivere loro un esperienza super.

Il motivo principale che mi ha spinto a scegliere La Scuola di Stresa credo che sia uno comune a molti: voler diventare un grande chef! Ma dopo aver scoperto il settore di sala, grazie anche agli insegnamenti dei professori, ho capito che la cucina non era roba mia. Io avevo bisogno di comunicare con il cliente, scherzarci, farlo sentire a casa e tutto questo è ciò che può riassumere il lavoro nel settore di sala e vendita.

Durante la mia futura carriera nella ristorazione ho diversi obiettivi: uno dei primi è quello di lavorare al bancobar, a fianco di Cinzia Ferro nel suo locale “Estremadura Cafè”, esperienza che sicuramente mi aiuterebbe a migliorare la mia consapevolezza nella miscelazione e nella gestione del bancone del bar. Un altro sogno che spero di realizzare, invece, è quello di aprire un mio locale, più precisamente un cocktail bar che permetta di esprimere la mia idea di cocktail in un locale unico nel suo genere che, con il passare dei giorni, sto cercando di plasmare affinchè diventi realtà.

Tra qualche anno mi vedo come bartender in un grande hotel di lusso oppure, come già citato prima, a fianco di Cinzia Ferro nel suo locale. Entrambe le esperienze mi vedrebbero con delle conoscenze maggiori a livello tecnico, ma anche a livello umano in modo tale di riuscire a creare, attraverso lavoro e sacrifici, la perfetta versione di me.

…Grazie Alessandro per averci permesso di conoscerti un po’ meglio e ti facciamo i nostri migliori auguri per il tuo avvenire! 

Lascia un commento