Caffè dell’Amicizia di Giacomo Maggi

Nome e Cognome: Giacomo Maggi

Anno di diploma: 2019

Corso di studi del diploma: Accoglienza Turistica

Sei Socio Senior o Gruppo H: Gruppo H

Vuoi dirci di dove sei originaria? Omegna, una località sul Lago d’Orta.

Ora entriamo nel vivo dell’intervista:

  • Di che cosa ti occupi attualmente? 

Frequento l’università e lavoro al reparto ricevimento dell’hotel Regina Palace di Stresa da due anni. La facoltà che sto frequentando è: “Promozione e gestione del Turismo”, presso UPO, Università del Piemonte Orientale a Novara e sono quasi a fine percorso, mi mancano infatti pochi esami per conseguire il titolo. 

  • Una volta finita la scuola, che esperienze hai fatto? Dove hai fatto l’alternanza scuola-lavoro, ti ha aiutato nella professione, hai svolto periodi all’estero?

La prima esperienza che ho fatto come tirocinante è stata all’hotel San Rocco di Orta San Giulio, primo approccio formativo “sul campo”, per capire meglio il settore nel quale mi sarei specializzato successivamente. La seconda esperienza invece, è durata più a lungo in quanto la convenzione dell’alternanza scuola-lavoro si era trasformata in un contratto vero e proprio per la famiglia Batani, presso la quale ho portato avanti la mia passione e il mio operato al front desk della loro struttura apprendendo moltissime conoscenze e competenze. 

  • Cosa ti ha spinto ad iscriverti alla nostra “Scuola di Stresa”?

Innanzitutto, l’idea di iscrivermi nasce diverso tempo addietro, quando frequentavo la scuola media, inizialmente pensavo di intraprendere il percorso dell’enogastronomia e della cucina, finchè una volta messe le mani in pasta in questo reparto, scoprì che non faceva molto per me. Mi avvicinai invece man mano ad un altro settore dell’ospitalità, del quale mi innamorai, ossia il ricevimento. 

  • Hai un sogno/una ambizione particolare?

Il sogno finale è quello di diventare general manager di una struttura alberghiera. 

  • Hai un aneddoto simpatico che vorresti condividere? Qualcosa che è accaduto in servizio “troppo incredibile per essere vero”?

Un aneddoto simpatico riguarda il fatto che nella struttura nella quale opero attualmente, la direzione ha deciso di mantenere i plexiglass al front desk e conciergerie, come se il Covid fosse ancora molto presente tra noi. Grazie a questa protezione però ci siamo accorti io ed i miei colleghi che era utile per evitare chiacchierate un po’ bagnate e altro ancora.

giacomo.maggi

Lascia un commento