Il Cammino del Lago Maggiore
Cari Soci e Amici,
è arrivata - speriamo - la bella stagione e con essa la voglia di uscire! Guardate che notizia interessante abbiamo scovato in giro per il web: un bellissimo cammino intorno al nostro amato lago Maggiore!
È stato completato il Cammino del Lago Maggiore, dopo ben due anni di progettazione. Il cammino è stato realizzato dall’Associazione Tracciaminima e presentato all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, pensato come tappa di partenza. Il percorso è un anello di 240 km che si snoda tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, unendo i paesaggi mozzafiato di queste aree. È un cammino partecipato, che nasce dall’impegno e collaborazione degli abitanti dei territori, suddiviso in undici tappe e ha un dislivello di 8900m e non segue nella sua interezza le coste del lago. Questo perché le montagne che lo circondano permettono agli avventori di allontanarsi dal caldo e dall’asfalto presenti nel lungo lago, permettendo loro di poter passare attraverso i piccoli paesi che caratterizzano queste zone. Il percorso inoltre, unisce natura, cultura e spiritualità. Dal 24 aprile al 4 maggio il cammino sarà aperto a tutti, con le prime undici tappe guidate.
HOSPES è orgogliosa di ogni iniziativa che promuove il turismo sul Lago Maggiore, soprattutto quando si tratta di turismo lento e sostenibile, in quanto anche la protezione del territorio rientra fra le nostre priorità.
Buona passeggiata!!!
Fonti: MilanoToday, il Cammino del Lago Maggiore, Trekking&outdoor
