Cari Soci,
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 10.00, presso la Sala museale “Pietro Canonica” al Palazzo di Città di Stresa (Piazza Matteotti, 6), si svolgerà la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio Nazionale Alberto Gozzi – Le Alte Mete, iniziativa insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il premio nasce per ricordare il Cavaliere Alberto Gozzi, figura di riferimento internazionale nell’Arte dell’Ospitalità e Maestro di generazioni di professionisti della ristorazione. Con il progetto “Le Alte Mete”, da lui fortemente voluto, l’Associazione HOSPES sostiene i giovani più talentuosi che aspirano a una carriera di alto livello nell’hôtellerie e nella ristorazione.
Il tema del concorso, giunto alla terza edizione, era: “La mise en place della tavola”.
Ogni studente partecipante – proveniente dagli Istituti Professionali a indirizzo Enogastronomico e dai Centri di Formazione Professionale segnalati da A.M.I.R.A. – ha realizzato un video di massimo 5 minuti in cui ha illustrato:
- la preparazione di una tavola per due persone, completa di tovagliato, mise en place e centrotavola;
- un menu di tre portate con abbinamento vini, ispirato alla tradizione gastronomica del proprio territorio;
- lo stile di servizio scelto per una delle portate (all’inglese, alla francese diretto/indiretto o dal guéridon).
Il candidato ha dovuto inoltre presentare e motivare le proprie scelte, dimostrando competenza tecnica, creatività e capacità comunicativa.
Il Premio ha come scopo quello di valorizzare la cultura del servizio di sala, premiando i giovani più meritevoli e sostenendo la loro crescita professionale. Un modo concreto per trasmettere ai futuri professionisti i valori del Maestro Gozzi: rigore, passione, eleganza e desiderio di puntare sempre “verso le Alte Mete”.
A valutare i lavori è stata una giuria di esperti composta da personalità di spicco del settore e del territorio:
- Alessandra Viola e Thomas Alberici, esperti di grafica e videomaking
- Antonio Dal Farra e Cesare Marchesin, rappresentanti de “Les Copains de La Baule”
- Franco Filippini, già allievo e collaboratore del Maestro, docente storico dell’Istituto “Erminio Maggia” e consigliere HOSPES
- Gabriella Colla, già collega del Maestro
- Marcella Severino, Sindaco di Stresa
- Marco Cicchelli, socio senior HOSPES, Restaurant Manager al Ristorante Quadri a Venezia.
- Valerio Beltrami, Presidente AMIRA
- Silvia D’Ilario, maitre-docente di sala presso l’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa, consigliera HOSPES delegata dal Presidente Riccardo Fava Camillo.
Nel corso della cerimonia verranno proclamati e premiati i quattro vincitori del concorso, scelti tra settantina di giovani talenti provenienti da tutta Italia. A loro andranno le borse di studio e i premi messi a disposizione da “Les Copains de La Baule” e dal Comune di Stresa, che ha istituito uno speciale riconoscimento per lo studente più meritevole dell’Istituto “Erminio Maggia”.
L’evento si concluderà con un Cocktail dell’Arrivederci, realizzato secondo gli insegnamenti del Cav. Gozzi, per celebrare insieme l’Arte dell’Ospitalità che egli ha incarnato e trasmesso con passione.
Vi aspettiamo numerosi!
Potete confermare la Vostra presenza a:
0323 31545 oppure info@associazionehospes.it