Il Presidente della Regione Alberto Cirio in visita a Macugnaga: la Regione rilancia il turismo nelle aree montane colpite dal maltempo
Cari Soci e Amici,
come ben sapete a fine mese scorso, molte località montane in Piemonte sono state devastate da inondazioni e frane. Gli abitanti delle zone colpite, non si sono lasciati abbattere e hanno ricominciato subito a lavorare per riportare la situazione alla normalità. Molte sono state le iniziative di solidarietà e di raccolta fondi messe in atto sul territorio per sostenere le attività di risanamento. Anche la Regione Piemonte non è stata da meno: ecco quanto è apparso pochi giorni fa sul sito Piemonte Informa.
La Regione Piemonte ha deciso di sostenere le località montane del Verbano-Cusio-Ossola, della Valsesia, delle Valli di Lanzo e e delle Valli Orco e Soana colpite dal maltempo di fine giugno con una campagna di comunicazione che vuole promuoverne le bellezze e confermare che sono aperte, sicure e pronte ad accogliere i turisti.
L'annuncio dell'avvio della campagna ne è avvenuto a Macugnaga durante la visita del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha garantito il sostegno del Governo alle comunità colpite e la volontà di promuovere un rapido rilancio del turismo in queste aree. Da parte sua, il Piemonte si è portato avanti anche con il ripristino di strade e infrastrutture.
«Il Piemonte è pronto ad accogliere nuovi visitatori garantendo gli stessi standard di qualità degli ultimi anni”, assicurano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli, oltre a ringraziare il ministro, “che ha garantito la presenza dello Stato e del Governo”.
“Con questa campagna - puntualizzano Cirio e Chiarelli - vogliamo trasmettere un messaggio di ripresa e solidarietà invitando tutti a scegliere il Piemonte come meta per le vacanze estive. Il turismo è un asset fondamentale per l'economia piemontese, avendo raggiunto in questi anni il 10% del Pil. I nostri laghi e le nostre montagne sono accoglienti non solo nel periodo invernale ma anche nel periodo estivo, e per questo meritano di essere visitate soprattutto in questo momento che possiamo definire di vera e propria rinascita».
La campagna dedicata alla ripartenza di queste zone, firmata da Visit Piemonte, è un anticipo della più ampia attività di promozione del prodotto Piemonte che partirà a fine estate con una serie di uscite a cadenza settimanale sui quotidiani, annunci radiofonici a livello nazionale, uscite digitali e una promozione social. Con l'inverno sarà amplificata anche con pianificazioni a livello internazionale. Le immagini di splendide montagne e vallate sottolineeranno la ritrovata ospitalità delle montagne, puntando sulla possibilità di viaggiare con la modalità “last minute” e prenotazioni online soprattutto durante i fine settimana.
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Alberto Preioni ha voluto con l’occasione sottolineare ancora una volta “il ruolo fondamentale di Protezione civile, Aib, Vigili del fuoco, Forze dell’ordine e di tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta per la comunità ferita nel momento dell’emergenza. Adesso è importante fare un passo concreto, dare una risposta veloce per realizzare nell’immediato ciò di cui il territorio ha bisogno, per la ricostruzione e la sicurezza della popolazione che si è da subito rimboccata le maniche per tornare alla normalità”.
Notizia di oggi da Ansa.it: il Presidente Alberto Cirio era in visita oggi a Macugnaga
“A un mese dall'evento, il sindaco ha dovuto spiegarmi dove l'acqua era uscita, perché in alcuni posti non si vede più: questo è un merito. In un mese, Macugnaga è tornata una realtà turistica in grado di accogliere in sicurezza i visitatori".
Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in visita a Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) un mese dopo l'alluvione e l'esondazione dei torrenti nel centro del paese.
"C'è solo qualche ferita, ma per un turista è tutto a posto, i servizi che si trovano sono gli stessi di un anno fa. Il che non significa che sia tutto a posto dal punto di vista amministrativo" ha aggiunto Cirio, rispondendo alle richieste avanzate dal sindaco Alessandro Bonacci in merito agli aiuti economici per la ricostruzione. Poi, riferendosi ai progetti di Macugnaga per rinnovare e costruire nuovi impianti a fune, ha concluso: "Da buoni piemontesi, trasformiamo una disgrazia in una opportunità".
Fonti: piemonteinforma e ansa.it
