Colloqui di lavoro: 5 consigli dei recruiter

Vorresti migliorare le tue candidature per trovare lavoro in un hotel di lusso? I tuoi colloqui non vanno a buon fine? La buona notizia è che sono in molti nella tua stessa situazione: dai dati emerge infatti che oltre il 50% dei candidati viene respinto al primo colloquio. Inoltre, solo il 39% dei candidati supera il colloquio finale.

Abbiamo chiesto a due responsabili delle assunzioni di The Lana Dubai, un hotel cinque stelle di prossima apertura appartenente a Dorchester Collection, di condividere con noi i loro consigli per superare brillantemente i colloqui di lavoro.

Ce lo spiegano Edoardo Buffin de Chosal, Responsabile room division, e Nicolas Caupain, Direttore dell’area Food & Beverage. I due sono attualmente impegnati nella creazione del loro team in vista dell'apertura di The Lana nel prossimo inverno.

Consiglio n. 1: dimostra il tuo focus sui valori dell'azienda con esempi pertinenti

Edoardo: nella nostra ricerca di nuovo personale, ci basiamo sulla visione e sui valori di Dorchester Collection per selezionare i candidati. In particolare, durante i colloqui vengono valutati i cinque valori principali: passione, personalità, rispetto, collaborazione e creatività. Apprezziamo molto i candidati che ci presentano degli esempi che sono in linea con i valori del brand e con la nostra filosofia, incentrata sui clienti.

Se, da un lato, è vero che le competenze sono importanti, dall’altro vogliamo anche vedere come vengono applicati questi valori nel proprio ruolo attuale e nelle attività quotidiane. Consiglio anche di cercare di immedesimarsi in possibili situazioni future e di mostrarci cosa si farebbe per risolverli. Questo approccio ci aiuta a capire i principi-guida del candidato.

Consiglio n. 2: illustra le tue eccezionali capacità di servizio alla clientela e il tuo impegno   

Nicolas: se consideriamo che a Dubai esistono oltre 13.000 ristoranti, la concorrenza nel nostro settore è alta. Lo standard del servizio e di soddisfazione della clientela può essere causa di insuccesso, ed è per questo che cerchiamo persone appassionate, desiderose di offrire un servizio eccezionale. Se non senti la passione per la ristorazione, non sarai in grado di trasmetterla ai clienti.

Chiediamo inoltre al personale di essere creativo e di proporre idee. Ecco perché gli esempi che illustrano la passione, la creatività e l’impegno dei candidati sono essenziali per superare positivamente un colloquio.

Consiglio n. 3: dimostra la tua conoscenza dei vari profili di clienti e delle loro esigenze 

Edoardo: a differenza di molte aziende, che usano gli standard di Forbes come misura del successo o per definire il proprio standard di servizio, noi siamo orientati a soddisfare i bisogni emotivi dei nostri clienti.

Per dare ai candidati un'idea del profilo della nostra clientela: il 41% di tutti i miliardari al mondo sono clienti di Dorchester Collection. Stiamo parlando di persone dal patrimonio netto elevatissimo, che hanno già tutto e che vengono da noi alla ricerca di puro piacere, di atmosfere e trattamenti sofisticati e della sensazione di avere il controllo della situazione.

Aspiriamo a offrire un servizio di lusso in grado di rispecchiare il loro stile di vita. Siamo in sintonia con le esigenze emotive dei nostri ospiti, perché una bottiglia di champagne in camera non basta.

Una domanda importante che tendiamo a porre durante i colloqui è: cosa offri a chi ha già tutto? Vogliamo vedere cosa farebbero i candidati per conoscere i nostri clienti e farli sentire speciali. Durante un colloquio, è importante fornire esempi che evidenzino la propria cura dei dettagli, gli approcci innovativi e la sensibilità culturale.

Consiglio n. 4: mostra le tue capacità relazionali 

Edoardo: i candidati particolarmente portati a stringere rapporti si faranno notare immediatamente. Sorprendere un cliente con un libro del suo autore preferito al suo ritorno è un esempio di come si possa fare quello sforzo in più per rafforzare una relazione.

Apprezziamo anche i membri del team in grado di collaborare. In quanto datore di lavoro inclusivo, il nostro staff è composto da personalità diverse. Alcuni membri sono magari più bravi a interagire direttamente con la clientela, mentre altri sono più portati per gestire il sistema dal dietro le quinte.

Indipendentemente dal loro talento specifico, il lavoro di ogni singolo dipendente contribuisce a migliorare l'esperienza e il soggiorno dei clienti.

Consiglio n. 5: parlaci in maniera onesta di cosa ti distingue dagli altri candidati 

Nicolas: anche se è importante presentare un CV ben fatto, noi andiamo più a fondo e valutiamo qualità come la creatività, il lavoro di squadra, l'autenticità, l'assertività, il potenziale, la disponibilità a uscire dalla propria zona di comfort, l'intelligenza emotiva e la capacità di soddisfare i nostri clienti sul piano emotivo. Cerchiamo candidati che facciano tutto il possibile per accogliere al meglio il cliente e farlo sentire apprezzato.

Edoardo: per me, l’essere autentici e la volontà di imparare sono più importanti che il puntare alla perfezione. Queste qualità contribuiscono notevolmente ad accrescere le possibilità di assunzione di un candidato, anche quando non possiede tutte le competenze elencate nella descrizione del ruolo.

 

15

Lascia un commento