Eccellenze del Piemonte

Le “Eccellenze del Piemonte” si trasferiscono per qualche giorno al Parlamento Europeo di Bruxelles, infatti grazie al progetto presentato dalla regione, da oggi fino al 3 febbraio sarà possibile ammirare una mostra fotografica dei prodotti enogastronomici e turistici della regione, saranno inoltre previste delle degustazioni per assaporare il sapore autentico dei diversi prodotti.

Si inizia con la presentazione durante il convegno in Europarlamento dalle 16.00 alle 18.00, saranno i rappresentanti di UNESCO e Regione Piemonte a mostrare al pubblico le eccellenze enogastronomiche della regione. A seguire “Piemonte unexpeced experience”, mostra fotografica che verrà inaugurata oggi, nella quale potrete scoprire prodotti ancora poco conosciuti a livello internazionale e ammirare foto dei territori del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli dell’Ossola. Ma oltre ad ammirare le foto a seguire ci sarà l’occasione di provare diverse pietanze tradizionali. Dal “Formaggio Nostrano Gran Cistella” della Luigi Guffanti 1876 di Arona al Vini Valli Ossolane DOC dell’azienda vitivinicola di Edoardo Patrone di Domodossola, il quale spiegherà le caratteristiche che differenziano i prodotti dell’arco alpino. La buona riuscita del progetto è dovuta anche alla collaborazione di VisitPiemonte - DMO e dell'assessorato alla cultura, Turismo e Commercio di Regione Piemonte.

Per concludere la serata lo chef stellato Pasquale Làera, originario della Puglia ma trasferito in Piemonte da diversi anni, con il suo menù che celebra i prodotti locali senza dimenticare le sue origini, preparerà una cena presso lo spazio “Io sono Piemonte”.

“Siamo fieri ed orgogliosi di tutti coloro che con passione e dedizione operano sul territorio piemontese, ambasciatori del “buon gusto” e della qualità, soprattutto a tavola” HOSPES.

regione Piemonte

Lascia un commento