GERARD BASSET AWARD 2023 A GIUSEPPE VACCARINI
Giuseppe Vaccarini, presidente di ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana), è stato proclamato, dai Presidenti dei 66 Paesi membri di ASI (Association de la Sommellerie Internationale), il vincitore del Gérard Basset Award, il più alto riconoscimento che la Sommellerie Internazionale assegna, ogni tre anni, ad un personaggio che, come Gérard, ha svolto un ruolo importante nel far brillare e sviluppare la professione del sommelier in tutto il mondo. L’Association de la Sommellerie Internationale (ASI), fondata a Reims nel giugno 1969 dall’italiano Jean Valenti con alcuni sommelier di Belgio, Francia e Portogallo, ha l’obiettivo di promuovere ed uniformare il mestiere di sommelier, di favorirne la formazione, di difenderne l’etica, nonché di consolidare e rafforzare l’immagine del sommelier nel mondo. Gérard Basset è stato uno dei sommelier più conosciuti e apprezzati oltre che decorati del mondo, che ha influenzato intere generazioni di giovani in un settore molto competitivo quale quello della ristorazione.
Nella motivazione relativa al premio, ASI scrive “Non c'è dubbio che Giuseppe, con il suo lungo e fedele servizio all'industria del vino a supporto della sommellerie e dell'ospitalità, ha avuto e continua ad avere un impatto attraverso il suo lavoro e la sua esperienza per e all'interno della sommellerie. Essendo un grande ambasciatore per il vino, il servizio del vino, l'istruzione e l'ospitalità, Giuseppe è un mentore e un brillante esempio di professionalità nella propria carriera che ha ispirato gli altri”. Avevano ottenuto la “nomination” al premio anche Véronique Rivest (CAN), Shinya Tasaki (J) e Louis Havaux (B), tutti esempi brillanti della sommellerie! Giuseppe Vaccarini riceverà ufficialmente il trofeo a Parigi, il 10 febbraio, in una cerimonia con cena di gala dedicata, inserita nella settimana in cui si svolgono le prove per il titolo di Best Sommelier of the World ASI 2023.
Giuseppe Vaccarini è stato anche ospite alla scorsa Cena di Primavera HOSPES, presso il Castello dal Pozzo, insieme al Socio di ASPI e Socio Senior di HOSPES: Piero Sattanino, anch’egli grande professionista della sommellerie, nominato Miglior Sommelier al mondo nel 1971! Attualmente è proprietario dell’Hotel Parigi di Bordighera, insieme al Ristorante La Reserve (Bordighera).

