Le Praline di Knam: dal Sale Maldon al Pepe Sarawack, passando per il peperoncino di Aleppo.
Cari Soci e Amici di HOSPES!
Siamo in pausa caffè…ed giunta l’ora di assaggiare altre tre primizie di Chef Knam! Mancano solo due giorni!
Il primo che assaggiamo ha una copertura croccante e lucida di cioccolato fondente. Unica nota di colore è un puntino azzurro, fatto con il cioccolato bianco colorato. All’interno c’è una morbida ganache al caramello e sale di Maldon. Quest’ultimo prende il nome dalla città inglese dove viene prodotto situata sull'estuario del fiume Blackwater ed è apprezzato soprattutto per il suo sapore pulito e fresco e per i grandi fiocchi croccanti.
Questo cioccolatino mi ha fatto pensare ad un altro dolce “evergreen” di Chef Knam: la torta Giulio – una base di frolla al cioccolato, mou salato, ganache al cioccolato fondente, decorata con riccioli di cioccolato, grue di cacao e sale di Maldon. Un trionfo di sapore…e il contrasto fra salato e dolce sublima in un’esperienza di puro piacere!
Un altro abbinamento stupefacente è quello fra cioccolato e peperoncino. Lo sguardo si posa su una pralina simile alla prima, ma il puntino di cioccolato bianco è colorato di rosso. Un morso leggero per scoprire che anche l’interno è di ganache al cioccolato fondente, che sciogliendosi lentamente sulla lingua, rivela un caldo accenno saporito, lievemente piccante, dai sentori intensi e fruttati! Questa è la magia del peperoncino di Aleppo, proveniente dalla Siria settentrionale.
Uno sguardo ancora alla nostra scatola immaginaria…ed eccola lì, l’ultima pralina: ancora cioccolato fondente, ma decorato con righe di cioccolato al latte. La sorpresa però è tutta all’interno, realizzato con un cremino ai 3 cioccolati, speck – sì avete capito bene - e caramello profumato al pepe nero di Sarawak. Quest’ultimo è un pepe che si contraddistingue per le sue note fresche, fruttate e lievemente resinose. Il sapore e l'aroma si sviluppano in bocca in modo equilibrato e armonico bilanciando la piccantezza e la particolarità di gusto della spezia. …chi l’avrebbe detto che lo Speck ci stava così bene in un cioccolatino!
Speriamo cari Soci e Amici di aver stuzzicato la vostra fantasia…Vi aspettiamo fra 2 giorni al Palazzo dei Congressi, alle ore 15!

