“Leadership” alle Lezioni di Ospitalità con Diego Masciaga

Così come per le mancanze del Servizio, il personale può scivolare sulle mancanze del Leader.

Le lezioni sono: 

  1. La leadership è il Servizio. La maggior parte dei leader servono il loro personale, il cliente e l’azienda. “Servono” il loro staff diventando un esempio da seguire, provvedendo ad un supporto formale ed informale, concedendo gratifiche, occupandosi delle lamentele dei clienti e provvedendo a fornire critiche positive per spronare lo staff a migliorarsi. 
  2. I leader devono essere come i cantastorie. Le “storie” sono molto importanti per la definizione della realtà, devono riuscire a catturare l’attenzione di tutti e devono essere di facile comprensione. Esse possono essere utilizzate per insegnare, motivare, inspirare, rinforzare ideali o idee di comportamento e suscitare emozioni.
  3. Servizio, Leadership e fiducia devono essere correlate tra loro. Non si po’ essere un buon leader se manca la fiducia dal proprio team e per conquistarla un direttore deve mostrarsi fiducioso per primo. 
  4. I leader devono modificare le loro comunicazioni e coordinamento in base alle diverse situazioni. Quando il team lavora sotto forte pressione il leader deve essere in grado di fornire indicazioni semplici e dirette e lasciare le spiegazioni in un secondo momento di tranquillità. 
  5. La “solitudine” è inevitabile per un leader in quanto è “al di sopra del gruppo”. Egli deve essere in grado di saper come e quando porre delle barriere, limiti e quando essere “senza barriere” questo consente di essere un modello da seguire e scoraggia gli atteggiamenti poco corretti e non professionali. 
  6. Un leader deve sempre ricordarsi di dire “GRAZIE”, le gratificazioni sono essenziali per dimostrare che il superiore comprende ogni singolo individuo del suo team e possono assumere varie forme in base a chi le riceve.

 

Tratto dal Volume “The Diego Masciaga Way”, pubblicato nel 2014. 

Lascia un commento