LEZIONE DI OSPITALITA’: dialoghi con Alberto Paolo Schieppati e Domenico De Angelis
Cari Soci e Amici,
“Essere HOSPES ieri, oggi, domani”, la nostra due-giorni, apre con l’ormai tradizionale rendez-vous con Lezioni di Ospitalità.
Quest’anno l’appuntamento è doppio: due luminari nel campo del giornalismo e dell’economia, Alberto Paolo Schieppati e Domenico De Angelis.
Alberto Paolo Schieppati, attualmente è Direttore editoriale per l’area food & wine del progetto Magazine PLACES, edito da Uniquemedia a Milano.
Il suo intervento s’intitola “Sincerità, passione, empatia: valori fondamentali per una formazione non astratta”. Il suo intervento vuole essere un focus sull’importanza del saper accogliere. Nel settore dell’ospitalità, il rischio di cadere nella teoria è sempre presente. Per superare questa impasse e incidere concretamente per un cambiamento reale, è necessario ripensare profondamente al concetto stesso di accueil, lavorando alla definizione di un vero e proprio stile dell’accoglienza, nel segno del rispetto e non dell’ossequio, del servizio e non del servilismo, dell’empatia e non della confidenza forzata. Un’impresa complessa, che deve coinvolgere in toto i cosiddetti formatori, con la loro esperienza e con le istituzioni preposte, con la finalità di ridefinire nei dettagli e nelle regole il concetto più autentico di ospitalità.
Domenico De Angelis è attualmente Condirettore Generale CBO di Banco BPM SpA e il suo intervento s’intitola "Relationship fra scenario geopolitico/economico e fonti di finanziamento alle imprese turistiche".
Il focus sarà sul rapporto fra contesto economico – territorio e imprese turistiche; l’importanza dei finanziamenti come opportunità e strumento a sostegno delle imprese che affrontano la transizione ecologica verso un business più sostenibile.
Non sarà una lezione cattedratica, ma un dialogo coinvolgente e appassionante che catturerà la vostra attenzione dall’inizio alla fine.
…che altro aggiungere? Nulla! se non ricordarvi che vi aspettiamo
venerdì 25 ottobre 2024
ore 15.00
Grand Hotel des Iles Borromée
