LEZIONE DI OSPITALITA’: dialoghi con Alberto Paolo Schieppati e Domenico De Angelis

 

Cari Soci e Amici,

“Essere HOSPES ieri, oggi, domani”, la nostra due-giorni, apre con l’ormai tradizionale rendez-vous con Lezioni di Ospitalità.

Quest’anno l’appuntamento è doppio: due luminari nel campo del giornalismo e dell’economia, Alberto Paolo Schieppati e Domenico De Angelis.

Alberto Paolo Schieppati, attualmente è Direttore editoriale per l’area food & wine del progetto Magazine PLACES, edito da Uniquemedia a Milano.

Il suo intervento s’intitola “Sincerità, passione, empatia: valori fondamentali per una formazione non astratta”. Il suo intervento vuole essere un focus sull’importanza del saper accogliere. Nel settore dell’ospitalità, il rischio di cadere nella teoria è sempre presente. Per superare questa impasse e incidere concretamente per un cambiamento reale, è necessario ripensare profondamente al concetto stesso di accueil, lavorando alla definizione di un vero e proprio stile dell’accoglienza, nel segno del rispetto e non dell’ossequio, del servizio e non del servilismo, dell’empatia e non della confidenza forzata. Un’impresa complessa, che deve coinvolgere in toto i cosiddetti formatori, con la loro esperienza e con le istituzioni preposte, con la finalità di ridefinire nei dettagli e nelle regole il concetto più autentico di ospitalità.

Domenico De Angelis è attualmente Condirettore Generale CBO di Banco BPM SpA e il suo intervento s’intitola "Relationship fra scenario geopolitico/economico e fonti di finanziamento alle imprese turistiche".

Il focus sarà sul rapporto fra contesto economico – territorio e imprese turistiche; l’importanza dei finanziamenti come opportunità e strumento a sostegno delle imprese che affrontano la transizione ecologica verso un business più sostenibile.

Non sarà una lezione cattedratica, ma un dialogo coinvolgente e appassionante che catturerà la vostra attenzione dall’inizio alla fine.

…che altro aggiungere? Nulla! se non ricordarvi che vi aspettiamo

venerdì 25 ottobre 2024

ore 15.00

Grand Hotel des Iles Borromée

Lascia un commento