Torna “Lezione di Ospitalità” di HOSPES: AMIRA presenta “Fuoco alle fiamme – l’arte della cucina flambè”
Cari Soci e Amici,
torna il consueto appuntamento primaverile con “Lezione di Ospitalità di HOSPES. Vi aspettiamo
venerdì 28 marzo 2025
alle ore 16.00
presso Hotel La Palma - Villa Francesca, a Stresa
dove si terrà la lezione pratica di cucina di sala con la tecnica del flambè, in collaborazione con AMIRA – Associazione Maitre Italiani di Ristoranti e Alberghi.
La cucina flambé ha origini nobili e sfarzose, ed è una tecnica utilizzata principalmente in sala per impressionare i commensali, oltre che per esaltare i sapori dei piatti. Il termine "flambé" deriva dal francese e significa “fiammeggiato”, riferendosi alla suggestiva fiammata, che si genera quando si aggiunge un liquore ad alta gradazione alcolica nella padella in cui si sta cucinando la pietanza.
Oggi il flambé è sinonimo di eleganza e spettacolarità in ristoranti di alta classe, ed è una delle tecniche più apprezzate nella cucina di sala, dove il servizio viene eseguito direttamente davanti agli ospiti.
Il Presidente di A.M.I.R.A Valerio Beltrami e il Cancelliere dell'ordine dei Grandi Maestri della Ristorazione Claudio Recchia, insieme al Vicepresidente di HOSPES Ermanno Gafforini e ai Consiglieri Franco Filippini e Silvia D’Ilario dimostreranno come questa tecnica di antiche origini possa essere ancora attuale e possa essere praticabile nel contesto ristorativo.
Sarà sicuramente una lezione indimenticabile!
Attendiamo una gentile conferma della vostra partecipazione, per consentire una migliore organizzazione dell’evento, a info@associazionehospes.it.
