Team training alle “Lezioni di Ospitalità” con Diego Masciaga

Il livello del Servizio è determinato da tre fattori:

  1. la qualità del personale e del loro impegno sia singolo che collegiale.
  2. La qualità e la natura della formazione che hanno ricevuto 
  3. l’abilità di sapere condurre un’organizzazione ispirata a regole modello e alla cura delle priorità per poter raggiungere obbiettivi sempre più alti.

Alcuni rilevanti principi per un buon servizio sono: il Servizio comincia con un vero e sentito sorriso; il personale deve sempre ricordare che ogni cliente è differente e che è un Ospite, una persona che chiede una brochure o il menu devono ricevere lo stello livello di servizio.

Le abilità professionali sono ovviamente molto importanti e giocano un ruolo fondamentale nel creare il Servizio, ma il personale deve innanzitutto comprendere cosa sia il Servizio. Alcune abilità tecniche: l’eccellenza del personale comincia con il reclutamento, bisogna sapere quali attitudini servono per mantenere standard elevati all’interno della tua organizzazione. Inoltre, nel dipendente che si assume bisogna ricercare il desiderio, l’umiltà e l’onestà. Tutto il personale è coinvolto nel Servizio e l’unico modo di creare e sostenere un Servizio elitario è di usufruire della cultura.

Addestrare teams e collaboratori

− capire l’importanza dell’attenzione al dettaglio in tutti gli aspetti, per raggiungere l’eccellenza, 

− come avere costanza quando si è raggiunto il proprio obiettivo, così da mantenerlo, 

− come realizzare ricordi durevoli,

 − come guadagnarsi la fiducia degli ospiti ed essere lì per l’ospite prima che sia lui a chiedere, 

 − l’importanza di un’eccellente “esperienza di soggiorno per l’ospite”, dal suo arrivo alla sua partenza.

 

Molti di questi contenuti sono stati discussi anche nell’ultima visita che il Cavalier Diego Masciaga fece a “La Scuola di Stresa”, correva l’anno 2017, tutte le classi terze vi avevano partecipato, dall’indirizzo “Enogastronomico” al “Tecnico per il Turismo”.

 

Tratto dal volume “The Diego Masciaga Way”, pubblicato nel 2014.

Lascia un commento