Addio a Gian Maria Vincenzi, Presidente di Federalberghi VCO
Cari Soci e Amici,
con infinita tristezza accogliamo la notizia della dipartita del Presidente di Federalberghi VCO e nostro Socio Senior Gian Maria Vincenzi.
Vincenzi si è diplomato nel 1975 alla “Scuola di Stresa” e dal 1979 al 2019 ha gestito l’Hotel Villa Aurora a Intra. Da sempre associato di Federalberghi, ha ricoperto prima la carica di Vice Presidente accanto al “mitico” Presidente Dario Cattaneo e poi, dal 2006 fino ad oggi, quella di Presidente
Ma non si è speso solo in quest’ambito: per quattro anni è stato assessore a Verbania, nella giunta di Marco Zacchera (2009-2013) e, nello scorso mandato, è stato eletto anche nel Consiglio Direttivo del Distretto Turistico dei Laghi.
E’ sempre stato vicino ad HOSPES. Costantemente presente alle Assemblee sociali, è stato un prezioso “compagno di viaggio”. Con Federalberghi VCO, l' Associazione sta lavorando alla realizzazione di un master post-diploma. Con il Presidente Riccardo Fava Camillo ha condiviso la bella esperienza nel Consiglio di Amministrazione di BookingPiemonte.
Il turismo era il suo mestiere! In un’intervista rilasciata alla nostra redazione a dicembre 2020, mentre eravamo ancora in emergenza covid-19, ci raccontava che per ripartire dopo il lockdown “[…] Bisogna essere presenti sul territorio, ma anche far sì che il territorio sia presente altrove: non basta promuovere il turismo a livello locale, bisogna che ci si faccia conoscere anche fuori dai nostri confini territoriali; bisogna essere presenti agli eventi esterni e alle fiere importanti. […] Infine è necessario aiutare concretamente le strutture alberghiere a ripartire. Queste strutture non sono esportabili: è impensabile fare come fanno molti, portare all’estero la propria attività, se nel luogo in cui sono non funzionano o i costi sono troppo alti; il legame con il territorio è inscindibile! Il movimento turistico ha sempre coinciso con l’apertura degli esercizi alberghieri: a marzo incominciava “una festa” in cui venivano accolti i turisti provenienti da ogni parte del mondo che finiva ad ottobre; era questa “festa” a movimentare l’economia del nostro territorio. Questa festa deve ricominciare, ma per far festa è necessario avere la mente serena, libera da preoccupazioni.” Mentre parlava, traspariva evidente la passione che lo animava e le parole fluivano così veloci che si faceva fatica a tenere il ritmo. Questa passione è ciò che l’ha guidato e l’ha spronato in tutta la sua vita.
Ecco il messaggio con il quale il Presidente di HOSPES Riccardo Fava Camillo ha raggiunto i Soci oggi:
“[…] da oggi la grande Famiglia di HOSPES, quella che formiamo come associazione, è più povera. Abbiamo perso una persona speciale che con la Sua presenza e grande impegno per gli altri ha arricchito l’intera Comunità del Verbano Cusio Ossola, e non solo.
Vi annuncio con tanta tristezza nel cuore la scomparsa di Gian Maria Vincenzi, nostro Socio e allievo di ieri della “Scuola di Stresa”. Per quarant'anni albergatore ad Intra e dal 2006 Presidente della prestigiosa Federalberghi Verbano Cusio Ossola.
Molto vicino ad HOSPES, sempre prodigo di consigli e suggerimenti dati con equilibrio e con il solo intento del fare del bene. Per chi non lo avesse conosciuto la foto in allegato lo ritrae in occasione di una nostra Assemblea dei Soci.”
La grande Famiglia HOSPES si stringe intorno alla moglie Rossella, all’adorata nipote Silvia, Socia HOSPES, e a tutta la famiglia.
Domani, domenica 10 novembre alle 17, nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio a Zoverallo sarà recitato il Santo Rosario, mentre il funerale si svolgerà lunedì 11, alle 15 sempre a Zoverallo. La salma è composta nella camera ardente dell’ospedale di Verbania.
