Marketing alberghiero: l’efficacia dei video per trasformare le visualizzazioni in prenotazioni
Perchè un hotel, o in generale una struttura ricettiva, dovrebbe produrre un video e quali sono i reali vantaggi? L’obiettivo è attirare clienti nella propria struttura, e ai giorni nostri il marketing turistico attraverso i video sta vivendo un momento d’oro a causa di diversi fattori favorevoli.
La strategia consiste nel produrre dei video (vedremo nel seguito i punti più importanti che ne determinano l’efficacia) che sia in linea con gli obiettivi di marketing dell’hotel. Stesso discorso è applicabile a tutte le categorie di strutture ricettive: B&b, residence, centri benessere e SPA, agriturismi o attività varie che sono rivolte principalmente ad un target di viaggiatori.
Decidere la tipologia di video da produrre
Ci sono varie tipologie di video adatte al nostro target, come ad esempio delle video-guide per viaggiatori (ad esempio “15 luoghi da non perdere in Salento”) oppure un video in cui il soggetto principale è la propria struttura, o anche un misto. Quello che deve essere costante è la capacità di influenzare il viaggiatore (potenziale ospite del nostro albergo) che non ha ancora deciso la propria meta turistica, la tipologia di vacanza o la struttura in cui soggiornare.
Possiamo progettare delle serie di video (di breve durata e poco costosi) oppure realizzare un unico video di alta qualità, con l’ausilio di un drone o di professionisti e videomaker qualificati. In ogni caso, per decidere la tipologia e i contenuti, gli aspetti più importanti da considerare sono i seguenti:
- L’aspetto delle emozioni: la persona che guarda il video deve sentirsi trasportare dalle immagini, desiderare di essere parte di ciò che vede.
- Unicità: cosa c’è di unico e “impossibile da trovare altrove”? cosa può incuriosire o far immedesimare il viaggiatore che è in fase di decidere/pianificare la propria vacanza? Ovviamente questi aspetti variano per ogni struttura e località turistica, e sono proprio quelli su cui fare leva per attirare potenziali clienti.
- Originalità: questo fattore dipende dalla modalità comunicativa e dallo stile che scegliamo. Il premio è la maggiore diffusione, fino alla creazione di video virali che vengono diffusi in modo spontaneo sulla rete.
- L’obiettivo di marketing: non dimentichiamoci che l’obiettivo è rendere più facile il contatto diretto (e la prenotazione diretta…). Una maggiore diffusione dei nostri contenuti video porterà sicuramente ad un aumento di visibilità della nostra struttura sul pubblico di viaggiatori e potenziali clienti.
Definire i contenuti
In base ad un’attenta analisi del proprio target e ai loro “desideri”, i viaggiatori dovranno immedesimarsi nella “situazione” che stanno vedendo, immaginando di essere immersi in ciò che scorre nel video.
Per rendere un video coinvolgente è importante quindi chiedersi quali sono i reali desideri del viaggiatori(ad esempio: relax, sfuggire dallo stress o dalla routine quotidiana, fare esperienze o attività ricreative, vivere l’ambiente, ecc…) e quali sono i punti di forza della location (la città e le sue attrazioni) e della nostra struttura ricettiva.
Ottimizzare i video per YouTube e Google
L’ottimizzazione dei video di YouTube ci consente di apparire tra le prime posizioni quando gli utenti interessati a viaggi e vacanze cercano su YouTube o Google (con quest’ultimo che spesso inserisce dei video nei risultati di ricerca, oltre ai link tradizionali).
Gli utenti usano sempre più Google per apprendere informazioni su destinazioni diverse, esplorare punti d’interesse, avere un’idea sui prezzi per un soggiorno settimanale, e prendono decisioni soprattutto sulla base di contenuti visivi (foto e video). Se inseriamo le giuste parole chiave negli elementi descrittivi del nostro video, sarà molto più facile e frequente essere trovati dai viaggiatori in target.
Diffondere i video su Facebook e su altri canali
Oltre a YouTube (e Google che indicizza tutti i suoi video), ci sono altri canali su cui si può collegare un video che sia efficace per gli obiettivi di marketing alberghiero. La propria pagina Facebook è un ottimo veicolo, e i video sono un ottimo contenuto da condividere per aumentare la popolarità della propria pagina. Tuttavia, se vogliamo che il nostro video venga visualizzato migliaia e migliaia di volte dobbiamo diffonderlo il più possibile attraverso le condivisioni.
Se il nostro video è coinvolgente e interessante (ad esempio è incentrato sulle bellezze naturalistiche della nostra zona) saranno gli utenti stessi a condividerlo spontaneamente su profili personali, pagine e gruppi. E per noi sarà più facile individuare dei canali da cui aumentare il numero di visualizzazioni e di viaggiatori raggiunti.
Oltre a Facebook e altri social networks (tra cui YouTube stesso), il nostro video può essere collegato a tutti i portali turistici e OTA su cui è presente la nostra struttura, e contribuire all’immagine che gli utenti di quei portali percepiscono, prima di decidere se prenotare o meno.
Trasformare le visualizzazioni in prenotazioni
Se vogliamo che una percentuale di visualizzazioni si trasformi in prenotazioni, dobbiamo stabilire un “percorso” facile e immediato che conduca al contatto diretto, e allo stesso tempo ben visibile: la cosiddetta “chiamata all’azione” (dall’inglese “call-to-action”).
Rispetto alla tipologia del video, la chiamata all’azione può essere varia (dal “vedi le offerte lastminute”a “prenota ora alla miglior tariffa”, e simili) e viene solitamente inserita alla fine del video.
Come abbiamo già detto, possiamo scegliere se incentrare il video sulla nostra struttura (scegliendo principalmente le nostre migliori location interne ed esterne per effettuare le riprese) o se concentrarci su una video-guida per turisti, con il focus sulle bellezze del luogo. Anche la nostra storia e le nostre unicità (lo staff, le attività, i servizi e le ambientazioni proposte) possono essere comunicate sfruttando l’aspetto “emotivo” e coinvolgente, e possono essere parte dei contenuti inclusi nel video. Tuttavia, qualsiasi sia il contenuto e la tipologia che abbiamo deciso, la chiamata all’azione è l’elemento che congiunge l’aspetto della produzione/diffusione con gli obiettivi di marketing.
Promitora elabora il piano marketing per il vostro Hotel e produce video di altissima qualità
Noi ci occupiamo di comunicazione e consulenza per Hotel, attività della filiera turistico-ricettiva e destinazioni. Con noi lavorano professionisti addetti alla regia, sceneggiatura, produzione, montaggio, post elaborazione di video aziendali, trailer, filmati aziendali ecc. Contattaci per sviluppare collaborazioni nell’ambito del marketing e della comunicazione della Vostra attività.
Fonte: Promitora.com, per immagine invece HotelOnline
