La “Customer Experience” & il Mentoring per un Servizio Eccezionale secondo Diego Masciaga
Partiamo dal chiederci, che cos’è la “Customer Experience”?
→ Qualcosa che il denaro non può comprare;
→ Potente strumento per il successo;
→ Beneficio sia a chi la riceve e sia a chi la trasmette;
→ Appagamento per entrambe le parti
Alcuni elementi del Mentoring: non dare agli ospiti quello che vogliono, ma quello che non pensavano fosse possibile; avere la giusta mentalità per rafforzare e massimizzare la produttività e il profitto; stimolare il piacere attraverso il far star bene gli altri; ispirare il team a diventare appassionato e ambizioso, essere orgogliosi del proprio lavoro, di se stessi e della compagnia per la quale si opera.
Offrire un servizio eccezionale: Semplicità, invisibilità e lettura del pensiero.
Il Servizio ha il potere di colpire i sentimenti delle persone e ne può influenzare i comportamenti e le reazioni. Esso può diventare un qualcosa di bello di cui parlare o un ricordo che rimarrà impresso nella nostra memoria per molto tempo.
Un importante mentore per Diego Masciaga è stato sicuramente il professor Giovanni Rottoli, per quarant’anni docente alla “Scuola di Stresa”, un esempio di stile ed eleganza per tutti i suoi studenti, così come anche il professor Franco Filippini, anch’egli mentore di Diego. Professori che hanno fatto la storia della “Scuola di Stresa” e che hanno ben trasmesso ai propri discenti l’offerta di un servizio eccezionale.
Diego Masciaga vive per servire. Egli prende vita nel compiacere gli altri, lui è un Maestro nella sua arte. Il suo esempio ci ricorda che si può trovare il nostro “Io” solo quando siamo veramente impegnati in ciò in cui crediamo
Tratto dal volume “The Diego Masciaga Way”, pubblicato nel 2014.
