Piero Sattanino al primo Summit Mondiale del Turismo del Vino

La “Cumbre Global del Enoturismo Responsable” è una manifestazione di tutto rilievo per l’industria vinicola e turistica, organizzata da Omet (Organizzazione Mondiale dell’Enoturismo), che riconosce l’impatto ambientale delle attività enoturistiche e cerca di promuovere pratiche responsabili che preservino l’ambiente, il patrimonio culturale e le economie locali. L’evento si è tenuto a Punta del Este dal 19 al 21 marzo 2024 presso l’Hotel Enjoy e ha riunito leader mondiali per promuovere pratiche responsabili, innovazione imprenditoriale e sinergie professionali. Durante la kermesse, esperti del settore e non solo, hanno condiviso le loro esperienze nell’implementazione di piani strategici e casi di successo, premiando le migliori pratiche nell’enoturismo responsabile. Il Ministro del Turismo Tabaré Viera e il Direttore Generale Roque Baudian del Ministero del Turismo hanno sottolineato l'idoneità dell'Uruguay come sede della Summit sull'Enoturismo Responsabile, evidenziando l'impegno del governo in questo settore, come manifesta il suo slogan Uruguay Natural.

È proprio durante questo importante evento che il Viceministro al Turismo, Remo Monzeglio, amico e Socio HOSPES, ha reso omaggio ad un altro grande amico e nostro Socio Senior: Piero Sattanino, Miglior Sommelier del Mondo nel 1971. Si è infatti voluto riconoscere e premiare la sua dedizione alla carriera, il suo impegno nella formazione attraverso l'Associazione Sommellerie Professionale Italiana - di cui è attualmente Presidente Onorario - e i suoi innumerevoli premi e decorazioni in oltre 68 anni di lavoro.

Piero Sattanino, dopo un periodo a New York come cameriere di prima classe e di grandi successi, nel 1973 apre insieme ad un suo amico Chef il “Tavestin”, a Torino. È proprio qui che viene introdotta per la prima volta una grande novità: viene servito il vino al calice, che gli consente di far provare ai suoi clienti il miglior abbinamento cibo-vino, arrivando a servire fino a cinque vini nel corso di un pasto.

Piero racconta che è molto felice di poter ritornare in Uruguay. Ha avuto l’immenso piacere di recarsi in questo Paese già dieci anni fa, per visitare alcune aziende vinicole, di cui conosceva i vini. Desidera ardentemente assaggiare altre nuove “etichette”, viste le numerose degustazioni previste nel corso dell’evento.

Il nostro Piero Sattanino è un esempio di professionalità e impegno per tutti, soprattutto per i Soci HOSPES più giovani, che possono guardare a lui come modello da seguire e imitare..

 

IMG-20240321-WA0017

Lascia un commento