Famiglia Rovellotti: viticoltori in Ghemme alla Degustazione di sabato 11 novembre
Scopriamo uno dei produttori dei vini che degusteremo sabato 11 novembre a "Ghemme che Passione!", presso l'Hotel La Palma.
Antonello e Paolo Rovellotti, i fratelli viticoltori in Ghemme, da sempre sono vicini a HOSPES e allietano i nostri momenti conviviali con i loro vini di altissima qualità. Antonello “il lungimirante” è responsabile della gestione amministrativa, della pianificazione della produzione e della gestione di tutte le operazioni di cantina; Paolo “l’eclettico” è il responsabile delle vendite, della comunicazione public relations, responsabile della pianificazione strategica. La famiglia Rovellotti si dedica all’attività di viticoltura da oltre seicento anni, secondo regole e metodi tramandati da una lunga tradizione e coniugati a un approccio moderno, che vede nella sostenibilità e nell’innovazione tecnologica una solida continuità.
La storica Cantina da cui hanno cominciato, quella del nonno, è situata nel Recetto del Castello di Ghemme, al numero 19. Successivamente hanno acquistato altri ambienti all’interno del Recetto per poter dare più spazio alla loro attività. Hanno pazientemente e sapientemente restaurato tutti gli ambienti, rispettando le strutture originarie e utilizzando materiali grezzi e di recupero dalla struttura stessa.
I vigneti sono situati attorno a Ghemme e occupano 25 ettari delle Colline Novaresi: la loro posizione, esposta alle correnti d’aria alpine, è particolarmente adatta alla coltivazione delle varietà autoctone del Nebbiolo, della Vespolina, del Vitigno Innominabile e della Bonarda (Uva Rara), in quanto qui trovano il microclima ideale per sviluppare peculiarità aromatiche impareggiabili, grazie anche alle differenze di temperatura fra il giorno e la notte.
