Nuova Sede in viale Albano Mainardi: a che punto siamo?

Cari Soci e Amici di HOSPES!

Alla vigilia di Ferragosto abbiamo pensato di farVi un piccolo omaggio, insieme ai nostri specialissimi auguri!

Ecco un breve aggiornamento sullo stato d’arte del processo di riqualificazione dell’edificio donato da HOSPES alla Provincia del VCO.

Come ben ricorderete, i lavori di demolizione sono iniziati il 21 novembre 2023, giorno in cui i macchinari hanno cominciato a punzonare la struttura della nostra amata Sede. La fase di demolizione è durata qualche mese, quasi tutto l’inverno. A marzo 2023 è cominciata la fase di ricostruzione, con l’impianto delle prime paratie berlinesi. L’impresa costruttrice ha lavorato a ritmi serrati, anche in condizioni meteo avverse. A fine 2023 i lavori risultavano completi al 25%. Non sono mancate le difficoltà, ma la capacità organizzativa dell’azienda costruttrice Bertini, la sinergia creatasi fra Provincia VCO, con l’Ing. Danilo Recupero che ha diretto magistralmente le diverse figure tecniche, e HOSPES che ha svolto un ruolo importante di mediazione con i proprietari degli Hotel intorno al cantiere, hanno permesso che il lavoro procedesse quasi senza sosta.

Al momento i lavori risultano completati al 70%. In tarda primavera, hanno portato i lavori “fuori acqua”, ovvero hanno raggiunto e completato il tetto. Il cantiere in questo momento è chiuso per breve pausa ferragostana, ma riaprirà intorno al 20 agosto.

Vi ricordate il piccolo cortile al centro della Sede? Al suo posto sorgerà la “piazza” il cuore pulsante del progetto e si stanno terminando i lavori di copertura. Inoltre cominceranno a lavorare su pavimenti e infissi, per poi passare alla posa degli impianti.

Si prevede il termine dei lavori per dicembre 2024, ma poi si dovrà procedere con l’arredo degli interni. La data di inaugurazione è prevista per inizio anno scolastico 2025-2026.

Per il momento, da Viale Albano Mainardi è tutto, ma state sintonizzati! In arrivo presto nuove notizie!

 

Foto: Roberto Abbondio

Lascia un commento