Il “Servizio” secondo il Maestro Diego Masciaga

Diego ha sempre lavorato a fianco dei suoi teams con l’intento di creare un’eccellente esperienza per l’ospite dall’inizio alla fine del soggiorno. Questo risultato si può raggiungere attraverso un processo di mentoring e di sviluppo personale, riformando l’operatività, la creatività e lo sviluppo di una visione.

“È molto difficile scrivere o anche solo parlare di Servizio, perché ogni Cliente è differente così anche il Servizio è diverso. Il Servizio è...” , il Servizio è allo stesso tempo tangibile e intangibile. 

Così come ogni altra interazione umana, esso inizia ad esistere e scompare in un istante, ma il suo effetto è profondo e influisce sia sui professionisti sia su chi viene servito. Molto spesso un Servizio eccezionale si nota dalla sua assenza. Questo perché l’eccellenza del Servizio, insieme a tutte le altre eccellenze, non può essere conquistato con uno studio e pratica occasionali, ma con un impegno costante.

Le lezioni sono:

  1. 1. Servizio è compiacere. È creare contentezza e benessere e rendere le persone felici e rilassate.
  2. Il Servizio comincia con un sorriso genuino, vero. Le persone che servono dovrebbero sentire emozione nel farlo. Un Servizio eccellente può essere raggiunto e mantenuto solo da chi si impegna costantemente e richiede la volontà di imparare continuamente. 
  3. Ogni interazione è unica, la possibilità, “una volta nella vita”, di creare una meravigliosa esperienza per qualcun altro. Per fare ciò bisogna saper riconoscere e rispondere prontamente a tutti i cambiamenti di necessità dei nostri clienti. 
  4. Compiacere porta al profitto. Un Servizio eccellente porta affare/business ripetuto.

Tratto dal volume “The Diego Masciaga Way”, pubblicato nel 2014.

masciaga.diego

Lascia un commento