70°Convegno A.A.A ad Armeno: Premio Alessi Alberghiero dell’anno allo Chef Simone Corbo, ex allievo della “Scuola di Stresa”
Cari Soci e Amici,
domenica scorsa, ad Armeno si è celebrato il 70° Convegno di A.A.A –Armeno Alberghieri Amicizia. L’evento è cominciato con la tradizionale Messa officiata da Don Simone Taglioretti e lo speciale messaggio di monsignor Franco Giulio Brambilla. Camerieri e cuochi, con altri lavoratori rappresentanti del mondo dell’hotellerie, riuniti attorno alla statua del Santo Patrono – San Pio X – portata in processione per celebrarne la ricorrenza.
E’ seguita l’apprezzatissima Colazione dell’Amicizia, che ha visto la presenza di 120 partecipanti. Durante il momento conviviale è stato assegnato l’ambito Premio Alessi Alberghiero dell’anno a Simone Corbo, ex studente dell’Istituto Maggia e attuale Sous Chef di Antonino Cannavacciuolo, presso Villa Crespi, ad Orta. Nel 2000 il premio è stato assegnato al Cav. Alberto Gozzi, docente storico della “Scuola di Stresa”, presso la quale ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei servizi di ristorazione, e successivamente Sovrintendente alle attività dei Settori Tavola e Cucina al Quirinale. L’anno scorso, il riconoscimento è stato assegnato al nostro Presidente Riccardo Fava Camillo. Lo Chef Simone Corgo ha frequentato l’Istituto Maggia con ottimi profitti e si è diplomato nell’anno 1998 come Operatore dei Servizi di ristorazione – settore cucina. In seguito ha “fatto la gavetta” in numerosi ristoranti, fino ad arrivare a Villa Crespi.
La festa di Armeno ha una tradizione secolare che, nella sua forma moderna, da settanta anni si celebra durante l'estate di San martino. In questo periodo, a conclusione della stagione estiva, cuochi e camerieri e personale d'albergo tornavano in famiglia ad Armeno, per un breve riposo e per organizzare poi la successiva stagione invernale. Oggi del passato è rimasta testimonianza nel piccolo, ma significativo museo che è ospitato nel paese. Oltre allo Chef Simone Corbo, è stato premiato con il premio Alessi alla carriera, Mario Ragazzi: una vita passata nelle cucine di mezza Italia e oggi.
L’organizzazione della festa A.A.A. vede il particolare impegno del suo gruppo direttivo, composto dagli Chefs Alfredo Marzi, Renzo Cereda, Giorgio Marzi, Antonio Cereda, Sergio Lucchini, che lavorano quasi sempre in silenzio, con umiltà e generosità, per onorare la categoria alberghiera.
Era presente alla festa anche il primario di nefrologia dell’Ospedale SS Trinità di Borgomanero, il dottor Stefano Cusinato, anche presidente dell'Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata APS, alla quale i Cuochi Armeniesi hanno donato un importante contributo in danaro.
