Il Tour de France: nel 2024 attraverserà il Piemonte
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno raccolto a Parigi il testimone del Tour de France, in occasione della conclusione dell’edizione 2023.
Nella splendida cornice degli Champs Élysèes presidente e sindaco, accompagnati dall’ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D'Alessandro e dal sindaco di Firenze Dario Nardella, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Tour 2023, pronti a portare in Italia la bandiera dell’edizione 2024 che partirà da Firenze per approdare a Rimini, toccare Cesenatico e Bologna per poi partire da Piacenza e arrivare a Torino.
Il Tour de France 2024 partirà dall’Italia con la Firenze-Rimini e la Cesenatico-Bologna e il 1° luglio Torino e il Piemonte ricopriranno un ruolo da protagonista: quel giorno i corridori partiti da Piacenza passeranno da Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone - Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese, poi attraverseranno Alessandria, Nizza Monferrato, Barbaresco, Alba, Sommariva Perno, Carmagnola, Moncalieri e infine arriveranno a Torino.
“Non era mai capitato che il Tour de France vedesse il Piemonte e Torino come protagonisti – ha dichiarato il presidente Cirio - Qualche fuga, in passato, aveva valicato le Alpi, ma questa volta il Tour de France fa tappa a Torino dopo aver attraversato il Piemonte ed è un’occasione straordinaria per promuovere la nostra terra e i nostri prodotti attraverso quello che è l’evento sportivo più seguito al mondo”.
“Portare questo importantissimo evento a Torino è un grandissimo traguardo, di cui siamo particolarmente orgogliosi - ha aggiunto il sindaco Lo Russo - e l’occasione per ribadire simbolicamente ancora una volta l'importante connessione che ci lega alla Francia. Il Tour è uno degli appuntamenti sportivi più grandi e seguiti in assoluto, una grande occasione per Torino, che sarà al centro dell'attenzione del mondo sportivo e non soltanto”.
E al termine della giornata parigina, nella serata al Pavillon Elysée dedicata agli ospiti illustri del Tour de France, è stata protagonista anche una delle eccellenze piemontesi e italiane nel mondo: il Barolo, offerto dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Come HOSPES pensiamo che questa è una straordinaria occasione di promozione dei territori, delle eccellenze italiane, del Made in Italy nel Mondo.
