I Vini di Andrea Piccinno all’Evento Essere HOSPES IERI, OGGI, DOMANI
Andrea Piccinno si è diplomato all’Istituto “E.Maggia” di Stresa, raccogliendo poi importanti esperienze di lavoro nella ristorazione, degustatore di vino, appassionato di tè e si avvale della collaborazione con importanti realtà produttive e distributive nazionali.
La sua azienda si chiama “APFood” e opera da oltre trent’anni nel catering, fornendo ad aziende e privati un’ampia scelta di vini, olii, tè, distillati, grandi liquori selezionati e proposti in maniera esclusiva su un territorio che di norma spazia dal biellese al varesotto, da Novara al Vco, ma può andare anche oltre.
Lo stoccaggio e la distribuzione sono curati dallo stesso Andrea, da suo fratello Alberto e da una dozzina di collaboratori, in ufficio ma soprattutto come agenti.
Negli anni, prima solo con “APSelezione” ed ora anche con “APSapori”, Andrea Piccinno ha collaborato con enti ed associazioni nella realizzazione e gestione di piccoli eventi legati al vino, alle birre e ai prodotti di qualità: banchi di assaggio, micro-catering dedicato in appuntamenti più ampi, serate di degustazione con impronta simpaticamente didattica. Inoltre, si è realizzato anche un mini corso sul vino per i clienti di bar e ristoranti; o un complesso banco di assaggio da gestire autonomamente; o molte giornate nei punti vendita a promuovere prodotti; o una serie di lezioni per allievi dei centri di formazione, di ogni tipologia: dal carcere di Verbania ai corsi sull’obbligo scolastico e anche docenze in scuole professionali; o è diventato anche un impegno da “brand Ambassador” in noti ristoranti del nord Italia; oppure in qualche Fiera, anche all’estero.
Una versatilità ed un’esperienza che partendo dal prodotto arrivano al cliente, fornendogli una conoscenza esatta, una curiosa attenzione, un interesse diverso; valorizzando il prodotto, il cliente e le aziende selezionate. Tra i vini più conosciuti ricordiamo la linea Pasqua Spumante che ritroveremo anche al nostro evento HOSPES.
