Tempo di riscatto per il Piccolo lago di Mergozzo: la verità riconosciuta a Chef Marco Sacco e sua moglie Raffaella!

Cari Soci e Amici,

da ieri sera la notizia rimbalza sul web da un sito all’altro e in tutti i social: la Corte d’Appello di Torino ha assolto chef Marco Sacco e sua moglie Raffaella Marchetti da ogni accusa, restituendo pienamente onore e credibilità al loro celebre ristorante Il Piccolo Lago di Mergozzo.

La vicenda risale al luglio 2021, quando in occasione di un banchetto nuziale alcuni ospiti avevano accusato un’intossicazione alimentare dopo aver consumato vongole crude contaminate da norovirus.
Nonostante le verifiche dei NAS avessero confermato la piena correttezza delle procedure igieniche del ristorante e la regolare provenienza e tracciabilità del prodotto, in primo grado Chef Sacco e Raffaella erano stati condannati.

Come ricostruito da Italia a Tavola (link), la Corte d’Appello di Torino ha ora ribaltato la sentenza, stabilendo che «il fatto non costituisce reato».
Una decisione che chiude definitivamente il caso e riconosce la totale assenza di responsabilità dello Chef e della sua squadra.

Già allora, HOSPES aveva espresso la propria vicinanza ai Soci Marco e Raffaella, riconoscendo il loro impegno e il valore umano e professionale che li contraddistingue (leggi la nostra dichiarazione di allora).

Oggi, la notizia dell’assoluzione segna non solo il ripristino della verità, ma anche un importante momento di riscatto per una coppia simbolo della cucina italiana contemporanea. La loro passione, la costante ricerca della qualità e l’amore per il territorio continuano a essere un esempio per la nostra comunità di professionisti dell’ospitalità.

HOSPES si congratula con Marco e Raffaella per questo meritato riconoscimento e augura loro di proseguire con rinnovata serenità e successo il loro straordinario percorso al Piccolo Lago.

Fonte foto di copertina: La Stampa

Screenshot_26-10-2025_192058_www.lastampa.it