Una vivace Assemblea con i Soci Junior

Lunedì 2 ottobre a Stresa presso l’Hotel La Palma si è tenuto un incontro HOSPES molto partecipato e attivo con molti Soci Junior.

I Relatori per l’occasione sono stati: il nostro Presidente Professor Riccardo Fava ed i Consiglieri Professor Roberto Abbondio, Professoressa Silvia D’Ilario, Alessandro Porrini e Selene Mazzoni. 

Inizialmente il Presidente ha parlato di come è nata HOSPES, quando: nel 1955 e soprattutto grazie a chi: al Cavaliere del lavoro Guido Maggia e al Professor Albano Mainardi, Preside dell’Istituto “Erminio Maggia” dal 1939 al 1978. I quali redassero un importante e tuttora più che mai attuale Codice d’onore, che rimane un punto di riferimento per ogni Socio.

Il consigliere Alessandro Porrini e la consigliera Professoressa Silvia D’Ilario hanno ricordato un appuntamento imperdibile, ossia La due Giorni HOSPES, dal titolo: “ESSERE HOSPES IERI, OGGI e DOMANI” 10 e 11 novembre 2023. In particolare, si inizia venerdì con le “Lezioni d’Ospitalità” con lo Chef Alfonso Iaccarino, Allievo di Ieri della Scuola di Stresa e Socio HOSPES, un grande professionista del settore con il suo Don Alfonso 1890. Dopo di che ci sarà una visita guidata alla Villa Ducale, nella quale si custodiscono ancora importanti ricordi relativi alla permanenza dell’autore Alessandro Manzoni a Stresa, in quanto molto amico di Beato Antonio Rosmini, poi alla sera ci saranno gli “Awards delle Alte Mete” e la Cena Fundraising di autunno. 

Mentre, sabato 11 novembre si comincerà al mattino con l’Assemblea annuale dei Soci, momento molto rilevante di ascolto ma anche propositivo, seguirà il Brindisi dell’Amicizia e al pomeriggio per chi vorrà, su prenotazione potrà partecipare alla degustazione di “Ghemme che passione!”

Poi, il consigliere Professor Roberto Abbondio ha descritto gli aggiornamenti relativi alla costruzione del Nuovo Edificio Scolastico, il quale conserverà in parte le fattezze del precedente stabile, in particolare la facciata, la quale riprenderà molto quella dell’edificio storico, ma con interni equipaggiati da tutti i servizi e le comodità più moderne. La struttura ospiterà come si è già detto, non solo l’Istituto “Erminio Maggia”, bensì anche il Corso post diploma “La Scuola di Stresa”, per formare professionisti del settore richiesti dal mercato del lavoro attuale.

Successivamente, sono state presentate ai Soci Junior in modo dettagliato, le opportunità che offre HOSPES, è il caso delle Borse di studio e di studio-lavoro, per esempio : Borsa di Studio -Lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro e Vincenzo Palmulli”, Borsa di Studio “Oreste Di Muccio e Walter Baldan - Impegno Merito e Dignità”, la Borsa di Studio “Dieci consigli per uno Chef” e il Premio Nazionale “Alberto Gozzi-Le Alte Mete”, possibilità offerte dall’associazione e finanziate grazie a importanti sponsor associati ad HOSPES, per l’appunto.

Per maggiori informazioni a riguardo si prega di consultare il sito di HOSPES nella sezione Servizi>Borse di Studio.

La giovane consigliera Selene Mazzoni ha poi portato la sua esperienza personale in relazione alla Borsa di Studio-Lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro e Vincenzo Palmulli”, vinta dopo il diploma, la quale prevedeva nove mesi di internship presso una delle Case londinesi più prestigiose nel mondo dell’Hospitality: The Connaught Hotel di Londra. Un’esperienza professionale a tutto tondo nel settore alberghiero, così come anche nelle altre strutture ricettive in Italia ed all’estero che da qualche anno collaborano con HOSPES offrendo ai discenti percorsi professionalizzanti molto elevati. Una collaborazione così come altre avuta grazie, in particolare, all’impegno di alcuni Soci Senior che divenuti dei grandi professionisti del settore mantengono stretti i propri rapporti con HOSPES e rendono ancora più visibile e palpabile il concetto di “Generazioni in Cordata”, aiutando i giovani discenti a salire. Anche questo è HOSPES!

Infine, si è parlato anche di Hosco, una piattaforma di network professionale molto importante sia per i Soci Junior che per il Gruppo H.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività di HOSPES, si consiglia poi di seguire gli articoli ed i post della Redazione, attiva sul sito, su Instagram e sulla pagina Facebook di HOSPES.

Un grazie speciale va poi a tutti i Soci Junior presenti, ai consiglieri coinvolti, a David Pino Socio Senior e alla Famiglia Zanetta per la loro sempre pronta e gentile disponibilità.

 

Evviva HOSPES!

007

Lascia un commento